Mercoledì 24 Aprile 2024

1^ Marcia della Riconciliazione

0 0

In vista dell’Anno Giubilare della Misericordia, volendo offrire a tutti la possibilità di condividere la spiritualità di san Pio da Pietrelcina, è stata organizzata la “1a Marcia della Riconciliazione” che, partendo dal santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant’Angelo, giungerà nella Città della Riconciliazione, San Giovanni Rotondo, presso l’urna che custodisce le reliquie del corpo del Santo che ha speso la sua vita dispensando la misericordia divina attraverso il sacramento della Riconciliazione.

L’idea del percorso nasce da una sollecitazione che Padre Pio rivolgeva continuamente ai suoi devoti e, in modo particolare chiedeva ai penitenti, invitandoli a recarsi a piedi presso la Grotta dell’Arcangelo Michele, come lui stesso amava fare.

Il 1o luglio 1917, infatti, il santo Frate fece tale pellegrinaggio durante la notte. La marcia darà la possibilità di rivivere la stessa esperienza, per compiere il passaggio dalla notte al giorno, dal peccato alla riconciliazione.

Il programma dell’inizia prevede il raduno di tutti i partecipanti venerdì 31 luglio, alle ore 22:00, nella città di Monte Sant’Angelo, presso il santuario di San Michele Arcangelo. Alle ore 23:00 sarà celebrata la santa Messa, presieduta da fr. Carlo Laborde, segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Alle 24:00 si darà il via alla 1a Marcia della Riconciliazione, che terminerà alle ore 07:00 del 1° agosto con l’arrivo in Villetta Sant’Onofrio a San Giovanni Rotondo e proseguirà con il cammino verso il Convento di Santa Maria delle Grazie. Durante il pellegrinaggio sono previste tre soste tecniche.

Si consiglia ai partecipanti di vestire con un abbigliamento comodo, adatto ad affrontare un pellegrinaggio notturno, e di munirsi dell’occorrente necessario per sostenere la fatica del viaggio.

Il Comune di San Giovanni Rotondo ha predisposto due autobus navetta gratuiti che stazioneranno nel piazzale antistante gli Uffici del Giudice di Pace di viale Kennedy. La partenza è prevista alle 21 e alle 22.

L’iniziativa è promossa e organizzata da: Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Città di San Giovanni Rotondo, Città di Monte Sant’Angelo, Santuario di San Michele Arcangelo, Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, Casa Sollievo della Sofferenza.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com