Giovedì 28 Marzo 2024

10 Anni di Solidarietà e di Strade. Buon Compleanno “Avvocati di Strada” di Foggia

0 0

Tutto pronto per il decennale degli Avvocati di Strada di Foggia, l’associazione di avvocati volontari del territorio che offrono tutela gratuita e qualificata a persone senza dimora. Oggi, giovedì 9 aprile 2015, alle ore 17.30, all’interno dello splendido Auditorium di “Santa Chiara” a Foggia si svolgerà il convegno: “10 Anni di Avvocato di Strada a Foggia”, un modo per parlare dei lunghi dieci anni di attività accanto a tutte le persone senza dimora e senza diritti delle nostre comunità. In attività dal lontano 2005, lo sportello degli “Avvocati di Strada” è uno strumento indispensabile per tutti coloro che non possono beneficiare del gratuito patrocinio a spese dello Stato in quanto privi del requisito della residenza anagrafica. Il progetto degli Avvocati di Strada è arrivato a Foggia nell’aprile del 2005, attiva all’interno dell’Associazione “Fratelli della Stazione”. L’associazione di volontariato si occupa di assistere moralmente e materialmente, le persone senza fissa dimora, i poveri, italiani e immigrati, che sostano o vivono nei pressi della stazione di Foggia, proponendosi anzitutto all’accoglienza del prossimo, nello spirito evangelico. Lo sportello consiste specificatamente nell’incontro, nel piazzale antistante lo scalo ferroviario dauno, con bisognosi della città, cui i volontari potano latte caldo e biscotti, ma soprattutto calore umano, consigli e informazioni. Lo sportello è gestito da Massimiliano Arena, Avvocato, poliedrica e geniale personalità del nostro territorio, impegnato in politica e protagonista dei mondi del volontariato, dell’associazionismo, dei minori e dei migranti.

Questa sera, dopo i saluti di Franco Landella, Sindaco della Città di Foggia e di Stefano Pio Foglia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, spazio ad un dibattito plurale sull’attività decennale dell’associazione e sul tema della tutela dei diritti delle persone più fragili. All’evento prenderanno parte: Antonio Mumolo, Presidente di “Avvocato di Strada Onlus”; Laura Baccaro, Presidente Psicologa di Strada; Giovanni Maria Bellu, Presidente Associazione “Carta di Roma” e direttore del settimanale “Left”; Alessandra Ballerini, Avvocato di Strada di Genova e autrice del libro “La Vita ti sia Lieve”. Ad introdurre la serata ci sarà Ivan Scalfarotto, Sottosegretario alle Riforme del Governo Renzi, mentre concluderà la serata Chris Richmond, Agenzia Frontex. Modera l’incontro Massimiliano Arena, Coordinatore Avvocato di Strada – Foggia. L’evento è patrocinato dalla Fondazione “Apulia Felix”, dal Comune di Foggia e dall’Ordine degli Avvocati di Foggia.

Un grande impegno dedicato ai più deboli e ai più indifesi della nostra società. Il grazie più sincero a questa associazione che ogni giorno riscopre e fa rinasce il significato della solidarietà, un’utopia necessaria in questo preciso momento storico. Bravi!

 

Felice Sblendorio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com