Giovedì 25 Aprile 2024

2° Linux Day di Manfredonia e del Gargano

0 0

Il “ManfredoniaLUG – Gruppo di Utenti Linux del Gargano” è lieto di invitare tutti gli interessati alla 14° giornata Nazionale di GNU/Linux e del Software Libero e al 2° LinuxDay di Manfredonia e del Gargano, sabato 25 ottobre alle ore 17:00, presso la sede del Salone della Parrocchia Santa Maria del Carmine, sita in Larghetto del Carmine – Corso Manfredi.

L’ingresso è libero e gratuito.

Cosa prevede l’incontro del 25 ottobre?
Durante l’evento saranno trattati i seguenti argomenti:
• Saluti e presentazione del Gruppo di Utenti Linux ManfredoniaLUG
• Software Libero: introduzione ed utilizzo a Scuola e in Ufficio
• Installazione di piccolo file server in casa

Link web alla pagina del Linux Day 2014 sul sito: http://manfredonialug.linux.it/LUG/index.php/linuxday

Cosa è il Linux Day 2014. Dal 2001 il Linux Day è il principale evento di promozione e divulgazione a GNU/Linux ed al software libero. L’iniziativa è coordinata da Italian Linux Society, ma sono i singoli gruppi che materialmente si occupano di organizzare e gestire la propria implementazione locale nella massima autonomia e Libertà. Italian Linux Society, a tutti nota più semplicemente come ILS, nasce nel 1994 ed in breve tempo si estende a tutto il territorio nazionale fino a diventare la più grande associazione italiana per la promozione e la divulgazione di GNU/Linux e del Software Libero. Per partecipare al Linux Day non è necessario essere un LUG né tantomeno una associazione, e neanche essere soci ILS.

Cosa è Linux. Linux, o più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo, ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E’ una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer). Più in generale Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto “libero” (“freesoftware”, in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l’utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l’analisi.

Cosa è un LUG. Un LUG è un acronimo Linux Users Group o in italiano Gruppo di Utenti Linux. Genericamente un gruppo di persone interessate a Linux ed al software libero che, in qualche modo, fanno insieme qualcosa di correlato a tale passione. Un LUG non deve necessariamente essere una associazione ma può anche perfettamente essere un gruppo informale purché identificabile con un qualche nome.

ManfredoniaLUG è un Gruppo Informale di Utenti Linux del Gargano, nasce da un idea di Francesco, Mimmo e Luca appassionati di informatica con la collaborazione di ILS Italian Linux Society, con lo scopo di divulgare notizie e di aiutare nella conoscenza del Software Libero.

Cosa è il software libero?. Il “Software Proprietario” è quello che non è libero. Viene rilasciato con una licenza il cui utilizzo, ridistribuzione o modifica sono proibiti o richiedono un permesso o sono sottoposti a tali vincoli che in pratica non si possono fare liberamente.

Il “Software libero”, invece, è software che viene rilasciato con una licenza che rispetta la libertà degli utenti e la comunità, concedendo agli utenti la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software.

Un programma è software libero se gli utenti del programma beneficiano delle 4 libertà fondamentali ed hanno a disposizione il codice sorgente:
– Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo
– Libertà di studiare come funziona il programma e di modificarlo
– Libertà di ridistribuire copie del programma
– Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti

Il Free Software (o Software Libero) dà Libertà del software agli utenti, quindi è una questione di libertà, non è una questione di prezzo.
“Software libero non vuol dire non-commerciale. Un programma libero deve essere disponibile per uso commerciale, sviluppo commerciale e distribuzione commerciale. Lo sviluppo commerciale di software libero non è più inusuale: questo software commerciale libero è molto importante. Si può ottenere software libero pagandolo o non pagandolo, ma, a prescindere da come lo si è ottenuto, rimane sempre la libertà di copiare e modificare il software, persino di venderne copie.” Così afferma Richard Stallman, principale esponente del movimento del Software Libero e padre del progetto GNU.

Che differenza c’è fra software libero e software proprietario? Il software proprietario può contenere qualsiasi cosa all’interno del codice sorgente. Neanche colui che l’ha commissionato avrà la certezza dell’esistenza di backdoor. Nel software libero questo non potrà mai accadere, ed è una certezza, poiché, il programmatore goliardico farebbe una brutta figura se scoperto, mettendo la sua reputazione a rischio.

Come usa il software libero che non è un programmatore? Può prendere il codice sorgente di un software dalla comunità, darlo ad un programmatore e farsi fare delle modifiche, al fine di personalizzarlo per le proprie esigenze, quindi eseguirlo per i propri scopi, venderlo o regalarlo, e successivamente renderlo disponibile nuovamente alla comunità.

Cosa è un Hacker Hacker è colui che programma divertendosi, lo fa con passione, con creatività e senza pensare al denaro come scopo principale, collaborando e condividendo con altre persone in piena libertà, superando le barriere imposte. Invece chi si introduce per distruggere, crea virus e provoca danni ai sistemi informatici è un cracker.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com