Sabato 20 Aprile 2024

Tennis tavolo: successo per il Trofeo “Citta’ di Manfredonia”

1 1

“Spettacolo in riva al golfo”. Potrebbe sembrare un’espressione abusata in campo giornalistico, ma è quanto si è visto al PalaDante di Manfredonia domenica 12 marzo, nel corso del Trofeo “Città di Manfredonia”, manifestazione che comprendeva il Tornei Regionali di Terza e Quinta categoria maschile, Quinta femminile e la Tappa conclusiva dell’inedito “Grand Prix della Daunia” – una sorta di classifica combinata, riservata agli atleti di quinta categoria, realizzata sommando i punteggi ottenuti nei tornei di San Severo (prima tappa) e Manfredonia (tappa finale).

Questo evento pongistico è stato uno splendido mix di organizzazione, accoglienza, agonismo.

Sono rimasto molto ben impressionato da quanto ho visto al PalaDante – dichiara l’Assessore allo Sport di Manfredonia, Giuseppe La Torre – sono venuto a portare il saluto delle istituzioni cittadine agli ospiti e sono rimasto coinvolto da tanto entusiasmo e partecipazione. Ho anche apprezzato un’ottima organizzazione, attenta ai particolari, dalle aree di gioco al punto ristoro. Faccio i miei complimenti ad Antonio Tasso, di cui conosco le capacità organizzative e ne ho avuto prova in prima persona. Complimenti al suo staff e grazie ai partecipanti per aver onorato la nostra città con la loro presenza”.

 Oltre centotrenta gli iscritti che con gli accompagnatori e pubblico intervenuto hanno dato una bella immagine della struttura sipontina.

La direzione delle gare è stata affidata al Giudice Arbitro Giuseppe Mongelli, coadiuvato dall’arbitro Alessandro Zitoli e dagli assistenti Lucia Simone, Sabrina La Tosa, Claudia Tasso e Giovanni Salvemini.

La cronaca agonistica registra la meritata, quanto impronosticata, vittoria di Stefano Melli (TT Salento, testa di serie n.18) nel torneo di “Quinta categoria open”, rivelatosi variegato e sorprendente. Il salentino in finale ha avuto la meglio su un ottimo Domenico “Dodi” Acquafredda (E.C.Casamassima), che si è consolato risultando primo nel “Grand Prix” – con 46 punti, precedendo Melli (41) e L’Abbate (35) – e superando in semifinale la testa di serie n. 1, Vittorio Vangi (TT Corato). Terzo, ex aequo, si è classificato anche Giorgio Caroli (Olimpia Martina).

La “simpatia” è stata assicurata dal “Quinta categoria femminile” che ha incoronato Sara Minervini (L’Azzurro Molfetta) davanti a Valentina Leogrande (E.C.Casamassima), Maria Carmela Pierro (TT Bari) e Lucia Funari (TT Trani).

Tanta “qualità” nel Torneo di “Terza categoria” vinto da Massimiliano Cascella (E.C.Casamassima), autore di una prova gagliarda e spettacolare. Secondo Paolo Incardona (Ctt Molfetta), testa di serie n.2, che godeva dei favori del pronostico degli “addetti ai lavori”. Terzi, a pari merito, Alessandro Salvemini (E.C.Casamassima) e Antonio Carbotta (TT Salento).

Per i colori sipontini sale sul podio del “Quinta categoria” Giuseppe Di Carlo, che risulterà anche quarto nel Grand Prix.

“Sono molto soddisfatto della riuscita di questa manifestazione difficile da realizzare – commenta Antonio Tasso, Presidente del TT Manfredonia, società organizzatrice – I miei collaboratori più stretti hanno fatto un ottimo lavoro e li ringrazio. Mi lusingano gli attestati di stima di quanti mi hanno onorato con la loro presenza, un affetto assolutamente reciproco. In tanti, in attesa del proprio turno di gara, si sono concessi un giro in città, nonostante la giornata ventosa. Alcuni erano presenti fin dal sabato ed altri per il protarsi della propria gara hanno preferito pernottare la domenica ,Il PalaDante si è, ancora una volta, rivelata una struttura efficiente e di questo ringrazio l’Amministrazione, rappresentata dall’Assessore La Torre, che la concede in uso”.

Presente durante le gare il Presidente FITeT Puglia, Elvira Gattulli.

Articolo presente in:
News · Sport · Tennis Tavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com