Sabato 20 Aprile 2024

A chi interessa sapere se a Manfredonia la TARI è stata ridotta?

3 0

Qualcuno ha detto che la Cultura è il fondamento di una buona società e subito ci viene in mente una domanda: “Ma quanta cultura c’è nella nostra Manfredonia”? Spesso si associa la cultura ai teatri, alle biblioteche o alle scuole. Luoghi che producono input e danno spunto a riflessioni: storiche, filosofiche, artistiche o semplicemente portano a creare e ideare. In una delle sue più belle canzoni Giorgio Gaber diceva: “Libertà… è partecipazione”. La partecipazione è il fondamento di una comunità. Se non si creano concrete opportunità di dialogo e confronto allargato, a fare le scelte saranno sempre le stesse persone, saranno in pochi a prendere le decisioni per tanti, e il giorno in cui ti vedranno partecipe si stupiranno chiedendoti: “Ci hai capito qualcosa?” Il segreto dei governi tiranni è quello di non diffondere la cultura della compartecipazione, della formazione e dell’informazione. Aveva ragione chi diceva: “Manfredonia ha bisogno di domanda di cultura e non di offerta” che tradotto significa che c’è bisogno che la gente chieda momenti culturali e sociali poiché quelle poche/tante opportunità organizzate sono spesso poco frequentate e ancor più spesso sempre dalle stesse persone. Allora se non partecipiamo fattivamente e più attivamente alla vita sociale come potremo cercare di comprendere la ragione per cui il nostro Comune ha deciso di alienare (vendere) dei terreni di sua (nostra) proprietà per un valore di 1 Milione e 300 mila euro? Del perché tante opere pubbliche vengono realizzate e tante altre no. Delle ragioni sul mal funzionamento del depuratore cittadino che inquina le nostre terre e il nostro mare senza che “quasi” nessuno muova un dito o proferisca parola. Non ci siamo mai chiesti, forse, perché dopo la realizzazione di un’opera pubblica ad un certo punto non ci sono più risorse per la sua gestione o manutenzione. Perché una mensa scolastica parte a metà anno o perché si costruiscono nuovi comparti a chilometri dall’ultima casa più vicina all’abitato. La città è distratta e poco partecipe alle reali questioni che riguardano tutti poiché ormai assuefatti da quella miopia che ci porta a vedere non oltre il nostro marciapiede. Interveniamo solo dopo, a uova rotte e se direttamente toccati. Partecipare non significa far parte di un movimento politico, ma condividere un movimento di pensiero che non è un post o un like ma un atto concreto, un’azione che unita a quella di altri individui porti un effetto, un beneficio sul vivere comune. La Tari (la tassa sui rifiuti) è stata ridotta sì, di poco ma è stata ridotta, e porta con sé tante ragioni e tanti dubbi perché troppa chiarezza ancora non c’è.

Raffaele di Sabato

Articolo presente in:
News · Notizia della settimana

Commenti

  • La partecipazione dei cittadini non ci sarà, finchè il nostro paese sarà coperto da una nube tossica, che, si chiama ignoranza. La partecipazione c’è solo al campo sportivo, ne vogliamo parlare? Una popolazione di giovani priva di ideali a cosa ci porterà? Questo è il risultato. Non capisco perchè le forze dell’ordine (intendo la Guardia di Finanza ecc.) perchè non controllano l’operato delle amministrazioni comunali, se tutto viene eseguito in rispetto delle normative vigenti, in materia edilizia, appalti, soldi pubblici………..

    giuseppe PALUMBO 04/04/2017 17:36 Rispondi
  • Egregio Di Sabato, lei ha ragione nel dire che il popolo manfredoniano non è partecipe. Purtroppo, poiché Manfredonia è come un tino e quello che si fa la sera si sa’ al mattino, sappiamo un po’ tutto di tutti ed allora, come diceva qualcuno, tengo famiglia e questa è una grande responsabilità. Da qualche parte, vicino a noi, per sospetti, si commissaria una amministrazione, mentre da noi, con tutte le cose che non vanno, non succede niente. Come mai? Mi spieghi lei perché? Vedrà grande cultura dopo la sua spiegazione del perché? Saluti

    Pasquino 04/04/2017 15:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com