Martedì 16 Aprile 2024

“Comune di Vico del Gargano e ASL FG corresponsabili per randagismo”

0 0

E’ del Giudice di Pace di Lucera l’interessante sentenza n. 3/17 resa nel corrente mese di aprile in favore di un concittadino vichese, rappresentato e difeso dall’Avv. Antonella Laganella.
Il malcapitato, morso da un cane randagio tre anni fa in pieno centro abitato, oltre al danno alla salute, vedeva sfumare anche una chance lavorativa come manovale a causa dell’infortunio.
Il Giudice di Pace, accogliendo tutte le istanze risarcitorie dell’avvocato, ha inteso stigmatizzare le condotte omissive sia del Comune di Vico che della ASL FG, di fronte al problema del “randagismo che appare allarmante e rilevante sia a causa dell’elevata incidenza numerica sul territorio, sia per le pericolose conseguenze in tema di incolumità pubblica”.
Il Giudice ha altresì testualmente dichiarato di “non potersi esimere dal rilevare l’atteggiamento assunto da entrambi gli Enti (Asl e Comune di Vico) di un palleggiamento delle rispettive responsabilità e di quanto esso non appaia affatto ispirato al principio della salvaguardia e della salute e dell’incolumità pubblica”.
Il Giudice, ha condannato quindi in solido entrambi gli Enti, in virtù del sistema delineatosi nella Regione Puglia che vede, accanto alla responsabilità delle ASL per la realizzazione dei servizi di anagrafe canina, di sterilizzazione e di recupero dei cani randagi, quella dei Comuni che devono impegnarsi quanto meno nella costruzione o nel risanamento dei canili sanitari esistenti, come esplicitato nella L.12/95.
E’ stata quindi riconosciuta una responsabilità in capo al Comune di Vico del Gargano ed il venir meno dei propri obblighi in materia di randagismo atteso che dal mancato e/o insufficiente assolvimento dei predetti doveri è derivato un danno alla salute di un proprio concittadino.
Ancora molte infatti, risultano le segnalazioni scritte e verbali dei cittadini vichesi che lamentano situazioni di pericolo derivante dai cani vaganti specie in determinate zone del centro abitato come la “167”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com