Mercoledì 24 Aprile 2024

“Europeismo e Populismo: due facce del neoliberismo”: letture e dibattito

1 3
Si svolgerà Giovedì 25 Maggio alle 20.30 presso lo Spazio Popolare Autogestito “Nicola Lovecchio” un dibattito sul tema “Europeismo e Populismo: due facce del Neoliberismo”.
A partire dalla crisi del 2008, ma anche ben prima, il dibattito politico europeo si è incentrato su un “bipolarismo forzoso” tra quanti sostengono l’UE così come la conosciamo oggi e quanti vorrebbero semplicemente tornare agli stati nazione. Le risposte in campo sembrano essere: o si accettano le politiche che smantellano diritti e benessere per tutti o si accettano le stesse politiche, ma in salsa nazionalista e razzista.

Poco sotto la superficie grandi forze si muovono a contestare uno status quo francamente insostenibile e partoriscono movimenti di contestazione nelle piazze (Occupy, Movimiento 15M-Indignados) o, con grandi limiti, nelle urne (Syriza, Podemos, France Insoumise).

Che cosa si nasconde dietro l’europeismo ufficiale? Chi sono veramente gli “europeisti”? Chi sono i populisti? Perché hanno successo? Chi ha paura dei Populisti?

L’iniziativa nasce nel contesto della rassegna “T’a vide tu è u mése de magge” sulle culture popolari e le controculture nel mondo contemporaneo. Cercheremo di affrontare il tema vastissimo e complesso a partire da letture di filosofia politica, sociologia ed economia politica (alcuni per tutti:”La nuova ragione del mondo” di Dardot-Laval, “Postdemocrazia” di Collin Crouch e “Tempo guadagnato. la crisi del capitalismo democratico” di W.Streeck), seguirà un dibattito aperto ed inteso come momento di autoformazione. Moltissimi i temi toccati: dalla privatizzazione del welfare all’aziendalizzazione dei servizi pubblici, dal forte calo dei salari e delle forze sindacali alla generale crisi delle democrazia novecentesca, dai nuovi media e le nuove tecniche della comunicazione politica alle fake news e le bufale come strumento di disinformazione di massa, dalla governance del debito pubblico ed il pareggio di bilancio alla sostanziale impotenza degli stati nazione.

Link fb: https://www.facebook.com/collettivoinapnea/

Per maggiori info:  3427222000 (Angelo)

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com