Sabato 20 Aprile 2024

Raduno interregionale dei Carabinieri Manfredonia (Foto)

9 3

Questa mattina si svolgerà a Manfredonia il raduno interregionale dei Carabinieri. Tale evento culminerà in due momenti collegati tra loro: verso le 9 si svolgerà la grande sfilata per Corso Manfredi di uomini e mezzi d’epoca in dotazione ai Carabinieri al suono delle marce dell’Arma, in seguito si riceveranno gli onori militari in Piazza Giovanni XXIII.

In vista di tale evento, presso il LUC, è stata allestita una mostra di uniformi storiche, quadri e corrispondenze che taluni militari inviavano dal fronte ai familiari; inoltre sono presenti cartoline, berretti ed ornamenti per cappello databili dalla fondazione dell’Arma sino ai giorni nostri.

La mostra è molto interessante e densa di spunti di riflessione sul presente, senza però che l’eccesso di storia blocchi l’agire umano come diceva Nietzsche in “Sull’Utilità e il danno della storia per la vita”.

Speriamo che le forze dell’ordine continuino a vegliare silenziosamente su di noi, prevenendo fenomeni malavitosi o estremisti, non solo di errata radice islamica; a noi cittadini spetta il compito di salvaguardare le nostre libertà, senza derogarle ad alcuna istituzione, poiché sono divenute tali a prezzo di sanguinose battaglie.

Michele Carpato

foto di Michele Carpato

[foogallery id=”156623″]

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com