Venerdì 29 Marzo 2024

Straordinario raduno dell’Arma dei Carabinieri a Manfredonia (Foto&Video)

16 1

Oggi 28 maggio a Manfredonia il Raduno interregionale dei Carabinieri. L’evento si è svolto in due momenti. La deposizione della Corona al monumento dei caduti sito in Piazza delle Rimembranze presso la villa comunale, presenti il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardo, il Vicepresidente della Regione Puglia, Avv. Giandiego Gatta, il Prefetto di Foggia, dr.ssa Maria Tirone ed il comandante interregionale dell’Arma, Gen. Di Corpo d’Armata Giovanni Nistri. Dopo la deposizione della corona, le autorità ed i militari hanno percorso a piedi un breve tratto di Corso Manfredi per giungere sino in Piazza Giovanni XIII dove hanno fatto il loro ingresso solenne i comandanti Nistri e Lo Sardo (entrambi Generali di Corpo d’Armata), ricevendo gli onori militari dal picchetto d’onore e della banda dei Carabinieri. La manifestazione ha preso ufficialmente inizio con l’ingresso nella piazza le delegazioni delle associazioni intervenute da tutta Italia. Dopo che tutte si sono schierate, la banda musicale ha eseguito il Canto degli Italiani o Inno di Mameli, che è stato cantato dal coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco con l’accompagnamento di alcune ballerine della scuola di ballo My Dance di Rita Vaccarella. Il tutto è terminato con discorsi finali e di ringraziamento del Sindaco Angelo Riccardi e dei comandanti Nistri e Lo Sardo. Tra una delegazione e l’altra si è visto l’ingresso di una rappresentanza del Palio delle Contrade di Manfredonia. Suggestivo il gruppo delle Benemerite di Lucera che indossavano il mantello rosso e blu proprio dell’alta uniforme dei Carabinieri.

La città brulicava in ogni angolo di gente venuta appositamente per questa manifestazione; occasione unica per Manfredonia, per la sua visibilità e la sua “vena” turistica.

Un grazie sentito al Dottor Michele Trotta dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Manfredonia che si è adoperato al meglio per la riuscita di questo straordinario raduno.

Un plauso alla dedizione quotidiana dimostrata dall’Arma verso i cittadini tutti.

Michele Carpato

 

VIDEO a cura di Raffaele di Sabato

 

&


Foto Michele Armillotta

[foogallery id=”157070″]

Foto Michele Carpato

[foogallery id=”156793″]

 

Foto di Raffaele di Sabato

[foogallery id=”156702″]

 

Foto di Lorenzo Tagliamonte

[foogallery id=”156801″]

Foto di Gianluca Totaro

[foogallery id=”156835″]

Articolo presente in:
Eventi · ManfredoniaNewsTV · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com