Sabato 20 Aprile 2024

Consiglio Comunale del 23 giugno, completamento lavori rinviati a lunedì

0 1

I lavori del consiglio comunale di Manfredonia dello scorso 23 giugno si aprono con la lettura da parte del Presidente del Consiglio Comunale, Prof. Antonio Prencipe di due note: la prima firmata D’Ambrosio, capogruppo PD, che annuncia l’espulsione dal partito di Balzamo e Bisceglia, la seconda a firma Bisceglia –
Balzamo che sottolineano, invece, quanto il provvedimento di espulsione non sia valido. Una vicenda senza epilogo, dunque. La maggioranza riesce ad ottenere il riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio (ai sensi dell’art. 194 – lett. e) del del D. Lgs. 267/2000) per il pagamento delle parcelle degli avvocati per incarichi conferiti. Si tratta di parcelle esigibili per lavori portati a termine del valore di 165 mila euro che saranno divisi in 3 annualità (sino al 2019, quindi). Riconosciuta, inoltre, la legittimità di debiti fuori bilancio (ai sensi dell’art. 194 – lett. e) del D. Lgs. del 18 agosto 2000, n. 267), per spese relative a lavori, acquisizione di beni e servizi e prestazioni professionali. Non sono mancate le contestazioni soprattutto del M5S che ha costretto il Presidente del Consiglio Comunale a sospendere la seduta; dura la replica del Sindaco che rimarca l’importanza di rivolgersi ai dirigenti competenti onde evitare perdite di tempo. Sul punto caldo all’ordine del giorno, ovvero l’eliminazione dell’art. 4 del Regolamento per l’alienazione dei beni di uso civico mutati di destinazione e/o sdemanializzati, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 1/2002, si è giocato l’ennesimo show opposizione-maggioranza che ha visto la maggioranza vincere ancora (ma con meno numeri del solito, anche se va sottolineata la correttezza di De Luca che sui social ha spiegato di aver abbandonato i lavori per “rispetto del Consiglio comunale ed evitare conflitti d’interesse”). In sostanza si è approvato un provvedimento sulla legittimazione dei terreni di Siponto, in modo tale da agevolare il riscatto delle proprietà di Siponto. Sempre sui social, è Ritucci M5S a commentare protraendo la polemica “hanno eliminato qualsiasi abbattimento perché devono fare cassa, ma paradossalmente rischieranno di non prendere soldi”.

Lunedì 26 giugno ci sarà ancora Consiglio comunale alle h. 09.00, si discuterà l’importantissimo Piano di Rientro imposto dalla Corte dei Conti per fare chiarezza sulla situazione economico-finanziaria della città.

Antonio Raffaele La Forgia

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Nell’articolo cita solo i 5 stelle ….e Ritucci (che fa monologhi chegli scrivono) , io invece nello streeming ho ascoltato il duro attcco di Magno Manfredonia Nuova ….il discorso tecnico puntuale di Taronna sul debito fuori Bilancio Forza Italia quello di Romani che tocca diversi punti e mette a nudo tante cose …..questo giornalista vede solo interventi 5 stelle …maaaaa…..booooo noi non siamo sordi! complimenti per l’imparzialità!

    Giornalista imparziale 25/06/2017 18:35 Rispondi
    • … a mia discolpa devo dire che su 40 articoli ad oggi ho provato a raccontare il più oggettivamente possibile tutti i fatti politici salienti e Taronna è uno di quelli che (meritatamente, a mio avviso) ha più spazio tra i miei lavori. Spero e suppongo che per amor proprio abbia letto tutti i miei 40 interventi dal Dicembre scorso prima di sentenziare.

      =)

      Antonio Raffaele La Forgia 27/06/2017 22:54 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com