Martedì 19 Marzo 2024

La verità ti fa male

7 0

Buongiorno, come va?

E se la tranquillità e la serenità che vivi non fossero autentiche? Se ci fosse qualcosa nascosto dietro al sorriso che porti durante la giornata? Forse dietro l’angolo c’è una verità che ti attende…
 Siamo giunti quasi alla conclusione del laboratorio “La verità ti fa male”.

Nelle ore trascorse insieme mi sono spesso chiesta quale fosse il significato di questo progetto.
 “La verità ti fa male”, sembra una frase qualunque, quasi scontata, già sentita in un vecchio ritornello… Ci ho pensato e ripensato ed è stato difficile per me capire quale fosse il segreto nascosto dietro questa scelta. Ogni volta che sembrava che lo avessi carpito, l’attenzione si spostava altrove.

La verità fa male per Amleto, fa male per Dante, per Edipo, per Enrico IV, per la Nora di Ibsen, per Pirandello, per Pinocchio che continua ad evitarla e per tanti altri. La verità fa male anche per te, quando scopri un segreto della tua famiglia o quando scopri perché ti chiami proprio così.

Siamo circondati da verità che sono tali perché esiste la menzogna. Siamo circondati da segreti che aspettano le nostre domande. Ma allora, non sarà forse che è ora di cominciare a porsi delle domande?
 Proviamo a chiedere perché il nostro nome è proprio quello, proviamo a chiedere a qualcuno di raccontarci la sua storia, chiediamoci perché alcune cose accadono e alcune no, perché certe cose si sanno e altre no, perché qualcosa si deve sapere e qualcos’altro non deve essere raccontato.

Interroghiamoci su chi siamo, perché esistiamo qui e non altrove, chiediamoci perché il nostro naso pende verso destra!
 La verità ti fa male, è vero, ma potrebbe capitare che ti faccia bene!
Se vi è venuta voglia di scoprire qualcosa, venerdì 30 giugno, presso il teatro Lucio Dalla, vi aspetterà sicuramente qualcuno per raccontarvi il segreto destino di Edipo.

 

Federica Prencipe


Foto di Ercole Capuano

 

Articolo presente in:
MerdaMerdaMerda! · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *