Venerdì 19 Aprile 2024

Si festeggia oggi la solennità della Beata Vergine Maria del Carmelo

1 1

Carissimi fratelli e sorelle,

è con grande gioia che ci prepariamo alla festa della Madonna del Carmine.
Il Vangelo di Luca ci narra la vocazione di Maria, l’Arcangelo Gabriele si rivolge alla fanciulla di Nazareth con queste parole: ”Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con te. Non temere, hai trovato grazia.”                 (Lc 1, 26-38 )

Queste parole devono risuonare anche dentro di noi, nel nostro cuore.

Con Maria facciamo festa, esultiamo, rendiamo grazie a Dio, perché Egli ci ha riempito di Grazia.

Lui è con noi, non ci abbandona mai.

E’ il nostro compagno nel cammino della vita. Occorre vivere in comunione con Gesù, per vivere della libera franchezza di chi non ha paura: Non temere, il Signore è con te.

A quanti sono afflitti, piegati dalla sofferenza, dalla malattia o visitati dalla morte l’Angelo ci ripete: Non temere, il Signore è con te.

Si, caro fratello e sorella, il Signore è con te. È Lui la tua speranza. A Lui dobbiamo rivolgerci per ottenere fiducia, consolazione e pace e guardare il futuro con occhi nuovi.

Facciamo festa a Maria, e se saremo uniti a questa dolce Mamma, scopriremo che la festa è quella che Gesù fa per noi: dono di grazia che ci supera e va ben al di là di quanto noi possiamo aspettarci.

“O Madre, decoro del monte Carmelo, veglia con amore su noi tuoi figli, rivestiti del santo scapolare, segno della tua protezione e risplendi sul nostro cammino, perché giungiamo alla vetta del monte che è Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore. Amen”. 

Buona festa della Madonna del Carmine a tutti.

Il parroco                                                                                 

don Antonio Di Candia

CELEBRAZIONI LITURGICHE

DA VENERDì 7 LUGLIO 2017, ogni sera, novena in preparazione alla solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo: ore 18,00 Rosario meditato – Celebrazione del Vespro e Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. MICHELE ARTURO, Vicario parrocchiale di San Giuseppe Artigiano in San Giovanni Rotondo;
ore 20,15  Rosario meditato per i cortili e le strade della parrocchia: Vicolo Gorizia; Via I Maggio; Oratorio Don Bosco via san Francesco; Via Pizzigoni; Via Rivera; Cortile Pasubio, Via Maramarco, Viale Kennedy (villaggio dei pescatori).
Ogni giorno confessioni dalle ore 18.00 alle 20.30.

SABATO  15 LUGLIO 2017, ore 18,40  Primi Vespri nella solennità della B. V. Maria del Monte Carmelo, a cui seguirà la Santa Messa con la benedizione e imposizione degli Scapolari della Madonna del Carmine.

DOMENICA 16 LUGLIO 2017,
solennità della Beata Vergine Maria del monte Carmelo – titolare della Parrocchia:

ore 8,30 celebrazione delle Lodi mattutine;

Ss. Messe ore: 6,00 – 7,30 – 9,00 – 10,30 – 12,00 preceduta dalla Supplica alla Madonna del Carmine; ore 17,30 Santo Rosario – Celebrazione dei Secondi Vespri;
ore 18,30 Santa Messa solenne
ore 19,30 Processione con il Sacro Quadro della Madonna del Carmine per leseguenti vie della Parrocchia: Chiesa parrocchiale  –  corso Manfredi – piazza Marconi – via Maddalena – via De Florio  – via Tribuna – via di Porta Pugliese – Via Palatella  – via Coppa santa  – via XXIV Maggio – via La Castellana – via Maramarco – via Palatella – via I Maggio –  via Cap. Valente – via XXIV Maggio  – vicolo Gorizia  – piazza s. Camillo de Lellis – via V. Veneto – via Cap. Valente –  parco adiacente il Cimitero accensione di fuochi pirotecnici a cura della Ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio” S.R.L. di Presutto e Florio di San Severo  –  via Ripa di Sasso  –  piazza s. Camillo de Lellis – via s. Francesco – via A. Mura – via A. O. Orsini – corso Manfredi – Chiesa parrocchiale.  

MANIFESTAZIONI CIVILI

Dal  26 giugno al  05  luglio 2017 dalle 16,00 alle 20,00 GREST 2017: “ESPERA”: UN DESIDERIO PER IL DOMANI, per tutti i ragazzi della parrocchia con giochi, laboratori di arte, ballo e teatro.

Venerdì  07 luglio 2017 Accensione delle luminarie della ditta MASTRANGELO SALVATORE di Santa Croce di Magliano (CB).  

SABATO 15 LUGLIO 2017 ore 21,00: CONCERTO DI MUSICHE LIRICO-SINFONICHE. Diretto dal M° Giovanni Esposto con la BANDA “CITTA’ DI MANFREDONIA”.

  DOMENICA 16 LUGLIO 2017:   ore 8,00: Giro per le vie della Parrocchia della Banda Città di Manfredonia.

ORE 22,00 “LA PACCHIANELLA DI MONTE SANT’ANGELO” Coordinate da Ciro Murgo – Danze popolari del Gargano – 

IL COMITATO RINGRAZIA, PER LA GENTILE COLLABORAZIONE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MANFREDONIA, E TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA FESTA, IN MODO PARTICOLARE I MURATORI, LE IMPRESE EDILI E COSTRUTTORI DI MANFREDONIA. L’ADDOBBO FLOREALE IN CHIESA E AL TRONO DELLA MADONNA E’ OFFERTO DALLA DITTA “L’ORCHIDEA”  DI ANTONIO  E GAETANO PAGLIONE.

IL COMITATO DELLA FESTA PARROCCHIALE.

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com