Venerdì 29 Marzo 2024

Oggi Sabato 12 agosto l’inaugurazione del “nuovo” Largo Diomede (VIDEO)

5 7

Utilizzato fino a poco meno di un paio di anni fa come parcheggio, si realizza così il proposito di favorire l’uso pubblico della grande piazza.

Largo Diomede, storico piazzale nel cuore del centro sipontino, si è rifatto il look con l’obiettivo di presentarsi alla città con un volto più ospitale ed accattivante. Il piazzale, totalmente rinnovato, sarà inaugurato sabato 12 agosto alle ore 20.30.

Già Lungomare Gaetano Postiglione, l’area prospicente l’ex Mercato Ittico venne intitolata con delibera di Giunta Comunale del 6 aprile 1981 al mitico eroe greco che la leggenda dice essere sbarcato sulle coste della Daunia e aver fondato Siponto.

Utilizzato fino a poco meno di un paio di anni fa come parcheggio, il “nuovo” Largo Diomede, è un intervento inserito nell’ampio progetto di riqualificazione urbana finanziato con fondi di spesa P.O. FESR, denominato “Parco di Lama Scaloria”, che individua una linea di connessione tra la campagna e il mare all’interno del tessuto urbano.

L’ampio spiazzale si è connotato per secoli come un grande spazio di relazione per le attività portuali. La suggestione del luogo è ben restituita dalle foto di inizio secolo che colgono le numerose imbarcazioni ormeggiate innanzi alla riva sabbiosa che raggiungeva l’attuale linea della strada o la distesa di reti che occupava quasi tutti gli spazi liberi. Le foto d’epoca mostrano anche la presenza di una sorgente all’interno della spiaggia rocciosa, che scorreva fino al mare.

E il tema dell’acqua, leit motiv del progetto di rigenerazione “Parco di Lama Scaloria”, ritorna oggi in Largo Diomede con fontane a sfioro nella pavimentazione che di sera verranno illuminate da luci colorate che regaleranno un suggestivo effetto scenografico. Le fontane saranno ‘accese’ in occasione dell’inaugurazione.

Soddisfatti dei lavori il primo cittadino Angelo Riccardi e l’Assessore alle Opere Pubbliche Salvatore Zingariello, che vedono così realizzato il proposito di favorire l’uso pubblico della grande piazza grazie alla delocalizzazione del parcheggio auto in un’area sul porto già di proprietà dell’Amministrazione.

In tempi di spending review, sono tre le imprese che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento inaugurale di Largo Diomede: Murgo Michelangelo Srl, Milkori Group Srl e Arca scpa.

L’inaugurazione, a cui è invitata a partecipare l’intera cittadinanza, vedrà la presenza del Sindaco, della giunta e dei tecnici degli uffici comunali che si sono occupati della progettazione. La serata sarà allietata dall’esibizione del gruppo musicale Antonio Amato Ensemble che proporrà brani rivisitati della musica popolare salentina.

Ufficio di Staff del Sindaco

Foto e video di Bruno Mondelli

Articolo presente in:
Eventi · News · Occhi di un Sognatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com