Giovedì 18 Aprile 2024

Sinistra Italiana il 23 agosto a Torremaggiore al 90° anniversario dell’assassinio di Sacco e Vanzetti

0 1
Mercoledì 23 agosto Sinistra Italiana Capitanata sarà presenze alla commemorazione del 90° anniversario dell’assassinio e del 40° della riabilitazione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, che si terrà a Torremaggiore (FG) dalle ore 19.30.
“In un tempo in cui l’odio verso i migranti – dichiara Mario Nobile, Segretario provinciale di Sinistra Italiana – assume contorni sempre più forti e diffusi, riteniamo che il memorial che alcune associazioni ed il Comune di Torremaggiore con tenacia ripropongono ogni anno, assuma una rilevanza molto grande. Sacco e Vanzetti, migranti italiani e militanti del movimento anarchico, furono ingiustamente uccisi dalle autorità americane con l’orrendo strumento di morte della sedia elettrica.
Ricordare l’enorme ingiustizia che caratterizzò un processo farsa (cui seguì la riabilitazione nel 1977) non è solo importante per denunciare la dffusione della pena di morte in tutto il mondo (specie negli U.S.A.), ma anche l’occasione per ricordare come l’odio razzista che allora discriminava gli italiani emigrati in America è lo stesso che travolge coloro che raggiungono ogni giorno le nostre coste“.
La Federazione provinciale di Sinistra Italiana Capitanata, ringrazia l’Associazione Sacco e Vanzetti nella persona del Presidente, dott. Matteo Marolla, e di Fernanada Maria Sacco per l’importante opera di memoria.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com