Martedì 16 Aprile 2024

Vittorio Tricarico premiato alla 2^ edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio

6 1

Il 9 settembre 2017 si è conclusa la 2^ edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio con la cerimonia di premiazione dei vincitori, che si è tenuta a Trani, presso il prestigioso Palazzo San Giorgio.
La 2^ edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio (i cui organizzatori e promotori sono Domenico Valente e la dott.ssa Micaela Nichilo, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Culturale “Progetto Bovio”) è stata vissuta all’insegna delle novità e di un crescente successo, che fa ben sperare per le edizioni future.
Triplicatosi il numero dei partecipanti rispetto alla passata edizione, con un coinvolgimento di ben 13 regioni italiane su 20, il Premio ha potuto contare sulla collaborazione di partner culturali importanti: la giovane ma già molto attiva Associazione Culturale Progetti Futuri di Manfredonia, rappresentata per l’occasione dal presidente Nunzio Favia e Michele Sacco, membro del consiglio direttivo; l’Associazione Mazziniana Italiana sezione “Giovanni Bovio” di Piombino; L’Associazione Culturale “I Colori dell’Anima” di Molfetta; la testata di informazione on-line Trani.Biz.
Durante la cerimonia di premiazione si è distinto per la verve, la coinvolgente dialettica e per la qualità dell’opera, presentata in concorso, l’autore di Manfredonia Vittorio Tricarico. Già noto come autore di piece teatrali e per la collaborazione con la RAI in qualità di autore di racconti a sfondo storico, Tricarico ha aderito al Premio con la raccolta di racconti “Di porta in porta – i racconti della controra” ricevendo una Menzione Speciale con la seguente motivazione: “per il valore antropologico, l’eleganza dello stile e l’eccellente capacità descrittiva”.
Dopo decenni di stallo, nei quali a Trani, città che diede i natali all’illustre filosofo de “Il verbo Novello”, poco si è detto e niente si è fatto per valorizzare la figura di Giovanni Bovio, l’operosità dello scrittore Domenico Valente (autore di una recente trasposizione in chiave romanzata dell’Inferno dantesco, con la pubblicazione “Il mio Inferno di Dante”, edito dalla Società Editrice Dante Alighieri) ha fatto sì che in poco più di tre anni di Giovanni Bovio si ritornasse a parlare, e addirittura su scala nazionale.
Importante è stato il contributo della “Tec Service Srl” – gruppo “Cestaro Rossi” (grande realtà dell’industria italiana), dimostrando, così, che “lo sviluppo economico ed industriale del nostro Paese non è assolutamente estraneo a quello culturale”.
La giuria di qualità (costituita dal dott. Mario Schiralli, dalla prof.ssa Grazia Distaso, dal maestro Giuseppe Antonio Lomuscio, dal maestro Filippo Cacace, dal prof. Giuseppe Di Zanni, dallo scrittore Domenico Valente, dalla dott.ssa Micaela Nichilo, e dal promettente regista Stefano Simone) ha avuto la possibilità di valutare opere in concorso di alto spessore, la cui produzione è stata promossa da autori già conosciuti nel panorama culturale nazionale. Nella sezione narrativa, ad esempio, è da riscontrare la partecipazione di Gordiano Lupi (1° classificato con il romanzo “Calcio & Acciaio – dimenticare Piombino”) direttore editoriale delle Edizioni il Foglio, e autore di diversi romanzi e antologie di successo, ma anche quella dell’eclettico Renato Salvetti (2° classificato nella sezione narrativa con il romanzo “Doppio Giallo sotto un Cielo Azzurro), autore di canzoni presentate al Festival di Sanremo o al Maurizio Costanzo Show, ma anche di musiche per spettacoli teatrali, colonne sonore per spot pubblicitari e per il cinema. Nella sezione D (opere a tema) la 1° classificata, con il saggio “Giovanni Bovio e Francesco Bruno: due geni di Puglia e i Miserabili di Victor Hugo”, è stata la dott.ssa Giovanna Bonivento Pupino, già esperta di toreutica , oreficeria , socia dell’Istituto di Storia ed Archeologia della Magna Grecia (Taranto), membro dal 2016 del direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Archeologi.
“Per il grande successo di questa edizione del premio, sono davvero lieto della collaborazione offertaci dai partner culturali. Esprimo grande gratitudine per l’impegno profuso dalle giurie e per l’attenzione posta al nostro premio da tutti i partecipanti, che ci hanno permesso di scoprire talenti come Vittorio Tricarico Sebastiano Mendola e Franco Casadidio. Mio malgrado, ho dovuto comunque riscontrare l’assenza delle istituzioni (come di solito mi capita di rilevare) e degli altri operatori culturali di Trani. Poco importa!”, sostiene Domenico Valente. “L’associazione culturale Progetto Bovio, è una creatura capace di sorprendere nonostante la sua giovanissima età. E, visto l’evolversi dei fatti, a partire da oggi il nostro motto sarà: ai tranesi la casa natale di Giovanni Bovio, agli italiani il Premio Nazionale Giovanni “Bovio”.

 

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com