Venerdì 29 Marzo 2024

Enti, associazioni, ristoratori, gestori di strutture ricettive ed operatori turistici del Gargano…UNITEVI!

0 0

Io sono Gargano: appuntamento a Manfredonia mercoledì 11 ottobre con gli Assessori Regionali Loredana Capone e Raffaele Piemontese. Un’opportunità per Enti, associazioni, imprese culturali ed operatori turistici.

L’11 ottobre a Manfredonia, presso le Civiche Biblioteche Unificate (in corso Manfredi n. 22), entra nel vivo “Io sono Gargano”. A fare da apripista a questa progettazione condivisa dal basso sarà “Culture Club”, una tavola rotonda di incontro e confronto tra tutti gli stakeholders del territorio per parlare di miglioramento performativo delle imprese culturali e creative, di programmi e bandi delle Fondazioni bancarie, di screening delle imprese culturali e creative del territorio, di imprese affidatarie di servizi di concessione pubblica e di interventi strategici possibili a favore della comunità.

La giornata di programmazione culturale segue alla presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 4 ottobre del partner tecnico del progetto, la Fondazione Fitzcarraldo, che svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media che, in relazione alle attività di “Io Sono Gargano”, agirà rispetto ad un Piano di Gestione Integrata, alla progettazione di servizi integrati culturali e turistici, comunicazione e promozione integrata con l’obiettivo di stimolare la fruizione culturale ed incrementare la produzione culturale negli ambiti “Io Sono Bellezza”, “Io Sono Buono”, “Io Sono Folk”, “Io sono Sacro”.

Previste mercoledì 11 ottobre una sessione mattutina (ore 9 con le Aree Tematiche ‘Io sono Bellezza’ ed ‘Io sono Sacro’) ed una pomeridiana (ore 14.30 ‘Io Sono Buono ed ‘Io Sono Folk’) con assemblea plenaria introduttiva, tavoli di settore (Enti, Imprese ed Associazioni culturali e creative, Imprese dei servizi e degli operatori turistici). A metà giornata (ore 12), ci sarà il seminario “GARGANO, PUGLIA, ITALIA” con la partecipazione di Loredana Capone (Ass. Regionale all’Industria turistica e culturale) che relazionerà su “La Regione dei Talenti, Raffaele Piemontese (Ass. Regionale alle Politiche giovanili) che si occuperà del tema “La Puglia dei Luoghi Comuni”, Aldo Patruno (Dir. Dip. Turismo ed Economia della Cultura) che illustrerà il nuovo bando “Laboratori di fruizione”, ed il Direttore MiBACT che spiegherà le linee della programmazione operativa comunitaria e nazionale.

“Chi sogna può muovere le montagne”, si affermava nel film Fitzcarraldo. ‘Io sono Gargano’ ha permesso al nostro territorio di mettersi in cammino verso la sua identità, verso il futuro. Ora non resta che trasformare i sogni in realtà ed è per questo che fondamentale è unire allo stesso tavolo Enti, associazioni, imprese culturali ed operatori turistici.

L’invito, dunque, è rinnovato per coloro che hanno seguito il progetto fin dai suoi primi passi ed è esteso ad Istituzioni, Imprese e Associazioni della creatività e della cultura ma anche ad albergatori, imprenditori del turismo, società di trasporti, ristoratori, gestori di bed & breakfast e di masserie didattiche del Gargano che potranno quindi diventare protagonisti insieme ai venti Comuni del Gargano vincitori del Bando per gli “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale” con Manfredonia capofila.

Coloro che vorranno prendere parte alla giornata dell’11 ottobre potranno prenotarsi compilando la scheda allegata ed inviandola alla mail: presidente@visitmanfredonia.it

 

 

CULTURE CLUB

La giornata della progettazione culturale di “Io Sono Gargano” Biblioteca Comunale Palazzo dei Celestini Mercoledì 11 ottobre 2017_Manfredonia

PROGRAMMA

SESSIONE AM

AREE TEMATICHE: Io sono Bellezza | Io sono Sacro

09.00
Registrazione
09.30
Assemblea Plenaria di Introduzione
10.00
Tavoli di Settore
(1_Enti; 2_Imprese e Associazioni culturali e creative; 3_ Imprese dei servizi e degli operatori turistici)

IL SEMINARIO: GARGANO, PUGLIA, ITALIA

12.00
Loredana Capone_Ass. Regionale all’Industria turistica e culturale_La Regione del Talenti
Raffaele Piemontese_Ass. Regionale alle Politiche giovanili_La Puglia dei Luoghi Comuni
Aldo Patruno_Dir. Dip. Turismo ed Economia della Cultura_ “Laboratori di fruizione”, il piacere di conoscerli (Una presentazione)
Direttore MiBACT_La sfera di cristallo: le linee della programmazione operativa comunitaria e nazionale

SESSIONE PM

AREE TEMATICHE: Io sono Buono | Io sono Folk

14.30
Registrazione
15.00
Assemblea Plenaria di Introduzione
15.30
Tavoli di Settore
(1_Enti; 2_Imprese e Associazioni culturali e creative; 3_ Imprese dei servizi collegati al turismo)

CONCLUDENDO

18.00
Assemblea Plenaria II Sessione di Rappresentazione dei risultati e conclusione, curata dalla Fondazione Fitzcarraldo

TRENDING TOPICS (Si parlerà di…)

A_MEGLIO COSÌ_Il miglioramento performativo delle imprese culturali e creative B_ARIA FRESCA_Programmi e bandi delle Fondazioni bancarie
C_CI SEI?_Screening delle imprese culturali e creative del territorio
D_QUANTO MI COSTI?_Le imprese affidatarie di servizi di concessione pubblica e gl’interventi strategici possibili a favore della comunità

OBIETTIVI

Possibilità di rimodulazione delle Aree tematiche e delle Azioni.
Possibilità di rimodulazione dei beni proposti dai comuni, per esigenze di allocazione logica delle risorse e dell’offerta.

OUTPUT

Documento di orientamento e di screening per il Partner.

GRUPPO DI LAVORO

AGENZIA DEL TURISMO DI MANFREDONIA

Saverio Mazzone_Amm Un Agenzia del Turismo Matteo Palumbo_Ufficio stampa e supervisione Maria Teresa Valente_Segreteria di coordinamento Teodoro Fortunato_Segreteria di coordinamento Loredana Mondelli_Organizzazione e facilitazione Stefania Marrone_Organizzazione e facilitazione Valentina Sapone_Organizzazione e facilitazione Stefano Guerra (Mac Academy)_Creativity

COMUNE DI MANFREDONIA

Anna Ciuffreda_Ufficio Cultura Comune di Manfredonia Dea Furii_Project Manager “Io Sono Gargano”
Fabio Sciannameo_Assistenza tecnica “Io Sono Gargano”

FONDAZIONE FITZCARRALDO

Franco Milella_Consigliere di Amministrazione
Alberto Gulli_Responsabile area formazione
Damiano Aliprandi_Coordinatore del settore ricerca e consulenza
Roberto Albano_Responsabile dei temi operativi sulla valorizzazione del patrimonio culturale

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com