Giovedì 18 Aprile 2024

Questione rifiuti, le proposte di C. Romani

1 9

Non ho voglia oggi di polemizzare e distribuire le responsabilità di chi sporca la città! Tuttavia effettuo una riflessione ad alta voce che tramuterò in una richiesta, che formulerò a breve alle autorità competenti, per dare un contributo alla lotta contro il lancio del sacchetto dell’immondizia nelle strade della città di Manfredonia e del suo Porto.

Premesso che i varchi dei Porti sono appena TRE, chiedo e chiederò di monitorare ad opera di personale militare (ricordo che detta zona è sede di Capitaneria di Porto, Carabinieri sez. Navale, Guardia di Finanza sez. Navale, Autorità Portuale) le entrate e uscite, di predisporre ordinanza attraverso la quale si vieti il bivacco e/o pic nic nelle are portuali al fine di limitare l’introduzine di immondizia derivante da cibo (basterà che una pattuglia dell’autorità citate vigili con semplici passeggiate).

Ai pescatori di collaborare fotografando chi, trai loro colleghi e non solo, deposita candidamente immondizia proveniente dai pescherecci dopo una battuta di pesca.

LA PROPOSTA:

URGE: un tavolo di concertazione, con i corpi militari e associazionismo, atto a delineare strategie di controllo e repressine del fenomeno dell’abbandono rifiuti.

URGE: la chiusura del tratto delle Antiche Mura nelle ore notturne e monitoraggio dell’area del fossato.

URGE: monitoraggio ed ordinanze ad hoc delle aree portuali relarive al divieto di consumare cibi e bevande con pedissequo controllo ad opera dei militari dei corpi prensenti già nell’area detta.

URGE: l’apposizione di foto trappole nei punti sensibili della città, dove il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti presenta alta criticità.

URGE: una seria presa di coscenza e senso civico da parte di chi sporca per poi, magari, imprecare!

Al netto di tutto ciò perchè non si è provveduto a raccogliere il mastello dell’INDIFERENZIATA in alcune zone del centro in data 10/10/2017? Ed in virtù di tanto, quindi,

URGE: piu’ attenzione ed impegno ad opera di chi è preposto a pulire e rendere un degno servizio ai cittadini al netti della Corte dei Conti.

Cristiano Romani

Presidente Commissione Bilancio e Partecipate

Articolo presente in:
Comunicati · News · Politica

Commenti

  • Una rivoluzione, geniale.

    PASQUALE BISCEGLIA 11/10/2017 14:41 Rispondi
  • Chiusura Antiche mura, foto trappole,senso civico,controllo dei militari,attenzione e impegno degli operatori,pescatori che fanno i fotografi…Ma Cristiano, ci vuoi prendere per i fondelli o stai solo cercando di farti pubblicità? Le azioni da intraprendere sono ben altre, la prima in assoluto quella di fare alzare certi culi da poltrone che ormai hanno preso anche la forma dei culi stessi.

    Franco 11/10/2017 12:57 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com