Venerdì 29 Marzo 2024

Lezione aperta, e gratuita, per il laboratorio di filosofia per bambini “A merenda con filosofi”. Mercoledì 18 ottobre alle 18 presso la biblioteca comunale

0 0

Considerato la notevole attenzione che ha registrato l’iniziativa “A merenda con i filosofi – Giochi filosofici per bambini curiosi”, il laboratorio di filosofia per bambini, con la metodica certificata della Philosophy for children, organizzato da “Andrea Pacilli editore” e da “Babalaba – Mamme in circolo”, gli organizzatori hanno deciso di fissare una “lezione aperta” per dare a tutti la possibilità di verificare dal vivo il laboratorio stesso.

E’ stata dunque fissata per mercoledì 18 ottobre, alle ore 18,00, presso la biblioteca comunale di Manfredonia, una “lezione aperta”, e dunque gratuita, alla quale potrà partecipare chiunque, genitori e bimbi, sia interessato a questa metodica laboratoriale innovativa e particolare, finalizzata allo sviluppo della personalità dei bambini dai 6 ai 13 anni.

La dottoressa Rita Siliberti, ricercatrice presso l’Università di Foggia e teacher certificato della Philosophy for children, terrà dunque una “lezione” dimostrativa alla quale potranno partecipare genitori e figli. Più che “lezione” sarebbe più opportuno parlare di dialogo e confronto, in una dimensione ludica e narrativa, fra il conduttore e i partecipanti, finalizzata a mostrare quali sono le metodiche e i percorsi che rendono disponibile la “filosofia” anche per i bambini.

La filosofia, come già detto, non è una cosa astratta e priva di senso, ma un’esigenza naturale che emerge nel gioco, ed in questo senso non solo non è preclusa ai bambini ma, anzi, particolarmente indicata. La Philosophy for children intende promuovere percorsi in grado di stimolare la riflessione condivisa e democratica e lo sviluppo armonico e giocoso del bambino; la filosofia, intesa non come disciplina accademica bensì come “filosofare”, può orientarle fin da piccoli verso la riflessione critica e il pensiero creativo, verso la cura del proprio e dell’altrui pensiero, per un’educazione del sé, alla cittadinanza e alla democraticità.

 

La partecipazione è aperta al pubblico. Per informazioni è possibile chiamare Babalaba al 3274955177.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com