Giovedì 28 Marzo 2024

Corpo in Movimento a Manfredonia

0 0

LABORATORIO DI TEATRO DANZA AL TEATRO COMUNALE “LUCIO DALLA” CON LA DANZATRICE ROSA MERLINO. A PARTIRE DAL 30 OTTOBRE

Il primo dei laboratori organizzati da Bottega degli Apocrifi presso il Teatro “Lucio Dalla” partirà il 30 ottobre e sarà rivolto a partecipanti di tutte le età: non importa che abbiano o meno esperienze di danza, importa però che abbiano voglia di prendere coscienza del corpo che abitano e di scoprirne le potenzialità espressive.

Le lezioni si modelleranno in base all’età, alla preparazione e all’esperienza dei partecipanti.
Attraverso esercizi di improvvisazione guidata (singola, in coppia o di gruppo) si studieranno i principi naturali che regolano il corpo in movimento: leve, spinte, spirali e gravità in relazione allo spazio, agli altri e agli stimoli musicali. Si tenderà verso un movimento neutro e armonico privo di ogni formalismo estetico della danza, per ritrovare la funzionalità comunicativa del movimento/gesto.
I partecipanti saranno stimolati a risvegliare la propria capacità creativa e a scoprire una dimensione personale di movimento che dia maggiore consapevolezza nelle possibilità espressive di ognuno. Il gruppo diventa esperienza fondamentale per imparare a conoscersi, sviluppare capacità di ascolto (sonore, spaziali e sensoriali), per creare condivisione e comunicazione.

A fine di ogni incontro sarà importante fissare figure, gesti, dinamiche e tutto il materiale esplorato attraverso una sequenza coreografica che permetta di interiorizzare le esperienze vissute durante il laboratorio.

A guidare il lavoro sarà la danzatrice Rosa Merlino, formatasi presso l’Opusballet di Firenze e con la compagnia Zappalà di Catania, perfezionatasi a Bruxelles con Inaky Azpillaga, Laura Aris, Thi-Mai Nguyen, German Jauregui, Martin Kilvàdy, Tono Lachky, Roberto Olivan, Marta Coronado, Anne Teresa De Keersmaeker. Interprete della compagnia di teatro e danza MDA Produzioni Danza diretta dal M° Aurelio Gatti. Danza nelle creazioni del M° Micha van Hoecke e per Giorgio Rossi/Sosta Palmizi, Giuseppe Muscarello, Giovanna Velardi, OCCHISULMONDO, Natalia Vallebona.

Conduce seminari di movimento espressivo per bambini, adolescenti e adulti e insegna tecnica contemporanea, improvvisazione e floorwork in diverse scuole di danza.

GLI APPUNTAMENTI DEL LABORATORIO: 30 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre, 4, 11, 19 dicembre dalle 20.00 alle 22.00

Il costo è di € 35,00 mensili , dove il mese è definito ogni 4 appuntamenti di laboratorio.

L’iscrizione a “Corpo in movimento” da diritto ad una riduzione in caso di iscrizione ad altri laboratori attivati da Bottega degli Apocrifi nella stagione 2017/18.

Info e iscrizioni

Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale “Lucio Dalla”

via della Croce _ Manfredonia

tel. 0884/532829 – 335/244843

per domande dirette alla guida del laboratorio rosa.merlino@hotmail.it

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com