Giovedì 28 Marzo 2024

Asd Manfredonia 2000 vs Polisportiva Sammichele 4-3

0 0
Grande prestazione e vittoria pesante delle ragazze di mister Martino Portovenero nel 5°turno del campionato regionale di calcio a 5 femminile.  Le futsalere dell’ ASD Manfredonia 2000 al PalaTomaiuolo, sconfiggono le baresi della Polisportiva Sammichele per 4-3. Le due compagini hanno regalato agli appassionati accorsi (anche ospiti) 60 minuti di grande sport con un’altalena di emozioni. Agli ordini del direttore di gara sig. Bambini, della sez.di Molfetta, la formazione locale si schierava inizialmente con: E.Palumbo(portiere), G.Palumbo (difensore) R.Ciociola, A. Castriotta (laterali), R.Bosco (pivot). La compagine guidata da mister Francesco Mallardi, saliva  nella città di Manfredi, in un ottimo stato di salute, con una striscia vincente di tre gare consecutive (9pt e una gara da recuperare). Dopo i primi tentativi velleitari, la gara si accendeva al 7’pt. Buco centrale della difesa sipontina, colpo di testa del pivot rossoblu e palla sulla traversa. Su azione susseguente Ciociola, prendeva palla sulla fascia sx del fronte d’attacco sipontino, veloce uno-due con Bosco e interno destro a sorprendere l’estremo Campanale, per il vantaggio locale. Passavano solo 4 minuti e ancora Ciociola, autentica spina nel fianco della difesa avversaria, servita in area, scartava il portiere e raddoppiava. Il primo tempo si denotava come un monologo sipontino, che rimarcava le lacune della pur solida difesa barese, sfiorando ripetutamente il tris con Tanzi, anticipata in extremis e con Longo, diagonale fuori di poco. Gli ospiti collezionavano solamente alcuni tentativi su palla ferma, controllati agevolmente da E. Palumbo.
Al tramonto del primo tempo, però, giungeva inaspettatamente il gol ospite. Un tiro centrale apparentemente innocuo, deviato fortuitamente, diventava un assist invitante per il laterale rossoblu che con un facile colpo di testa depositava in rete, riaprendo una partita, fino al quel momento, in pieno controllo delle padroni di casa. Duplice fischio e squadre al riposo sul punteggio di 2-1.
Seconda frazione scoppiettante. Le ospiti galvanizzate dal gol nel finale di tempo, rientravano in campo alla ricerca del pareggio, che trovavano al 3’st. Retroguardia sipontina sorpresa centralmente e destro di Ingrassia sul palo lontano. 2-2 e tutto da rifare.
Le ragazze di Mallardi, cercavano con il giro palla di trovare l’imbucata giusta per ribaltare addirittura la gara ma la mossa di far avanzare come giocatore di movimento l’estremo Campanale, non pagava. Al 5’st G.Palumbo, infatti, riprendeva palla nel suo raggio d’azione e dalla sua metà campo, centrava la porta sguarnita, facendo entusiasmare il pubblico sugli spalti e riportando la squadra in vantaggio. La gara viaggiava sul filo del rasoio e si mostrava aperta a qualsiasi risultato. La Polisportiva Sammichele ,una delle formazioni più accreditate e organizzate, non demordeva e trovava il pareggio al 11’st, con Ferrando che sfuttava una corta respinta di E.Palumbo.
Le fanciulle manfredoniane da quel momento lanciavano il cuore oltre l’ostacolo, determinate a fare propria l’intera posta in palio. Al 15’st Nardella, infatti, riprendeva una corta respinta  su tiro di Castriotta e calciava una palla sporca, che con un pizzico di buona sorte si insaccava in rete. I 15 min restanti diventavano una corrida ma le nostre controllavano bene, intercettando i rifornimenti per le avanti baresi e spazzando l’area di difesa, con G.Palumbo autentico baluardo difensivo. Il pubblico invitava l’arbitro al fischio  finale, che arrivava dopo tre min di recupero e sanciva la meritata vittoria della compagine biancoazzurra.
Una delle protagoniste in campo Rita Ciociola al termine gara :- “ Riguardo la mia prestazione personale sono felicissima di aver segnato due gol ma sono ancora più felice di aver portato il risultato a casa. Risultato che ci fa bene, perché comunque è una ripresa dopo la sconfitta dello scorso mercoledi .Sono contentissima della squadra,perchè abbiamo giocato con tutta la passione che noi abbiamo per lo sport,abbiamo giocato con grinta e con la voglia di vincere per portare il risultato a casa. Ovviamente non ho vinto io perché ho fatto due gol ma sono riuscita a realizzarli grazie all’apporto di tutta la squadra. Non abbiamo giocato una partita perfetta ma quasi, ci abbiamo messo tutta l’anima, fino all’ultimo minuto e fino al triplice fischio,dove abbiamo urlato proprio per la voglia che avevamo di vincere. Questa partita è stata importante per una ragazza che fa parte della squadra e la vittoria è dedicata in primis a lei cosi come i miei due gol ed inoltre vanno dedicati a tutte le persone che hanno creduto in noi e che credono in noi. Io come penso tutta la squadra dedichiamo la nostra vittoria al presidente Donato Fortunato,al nostro mister Martino Portovenero e a tutte quelle persone che fanno parte di questo gruppo dalla prima all’ultima ragazza arrivata e dal primo all’ultimo dirigente arrivato. Vi aspettiamo numerosi alla prossima casalinga, abbiamo bisogno della spinta e della grinta dei nostri tifosi. Concludo con un motto: Guarda e non parlare, impara a volare con noi”.   
La squadra biancoazzurra riprende la propria marcia e sale a 12 pt in classifica, a una sola lunghezza dalla battistrada Olimpic Trani, corsara sul campo del Soccer Altamura(2-4) e che domenica 12 novembre sarà il prossimo avversario, in un incontro che si preannuncia vibrante e dall’alta posta in palio. TABELLINI:

Asd Manfredonia2000:  Palumbo E., Palumbo G., Bosco R.(Vk), Castriotta A.(K), Longo F.,  Maccione S.,Tanzi V.,Ciociola R.,Aquilante A., Tizzani G., Nardella E. C. 
Allenatore:  Portovenero Martino
Polisportiva Sammichele: Campanale M., Capozzi O (VK)., D’alessandro A., Ferrando F.,  Ingrassia R.C., Losavio E., MilanoF., Nucci I., Pace V.,Rosato M.,Susca M.L( K).,Tetro R.
Allenatore: Mallardi Francesco
Reti : 7’pt Ciociola R. 11’pt Ciociola R. 30’pt D’alessandro A. 3’st Ingrassia R. 5’st Palumbo G. 11’st Ferrando F.15’st Nardella E.C.
Ammoniti: 8’st Ciociola R. (gioco falloso) 20’ st Capozzi ( gioco falloso) 27’st Palumbo G. (gioco     falloso)

Antonio Monaco
Area comunicazione Asd Manfredonia2000

Articolo presente in:
Calcio a 5 · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com