Giovedì 25 Aprile 2024

A.s.d. Manfredonia 2000 vs Uniti per Cerignola 2-1 vittoria e primato 

0 0

Le ragazze dell’ASD Manfredonia 2000 fanno proprio il derby della Capitanata battendo in rimonta, l’Uniti per Cerignola per 2-1 nella 7°giornata di campionato di serie C di calcio a 5 femminile. Davanti a spalti gremiti all’inverosimile, le squadre fanno il loro ingresso in campo, accompagnate da scroscianti applausi e dai dolcissimi bimbi biancoazzurri della scuola calcio. Le sipontine forti del primato e della qualificazione ai quarti di Coppa Italia, ottenuta in settimana, si schierano con: E. Palumbo, G. Palumbo, A. Castriotta, E. Nardella e R.Ciociola, con il chiaro intento di far propria l’intera posta in palio. Le fanciulle di mister Patetta, dal canto loro, seppur orfane di bomber Guercia, sono determinate a replicare la buona prova fornita in coppa. Al 4’,infatti, Balzano sfrutta un fortuito scontro tra E.Palumbo e A. Castriotta, susseguente a una respinta del portiere locale e a porta sguarnita insacca la palla in rete per il vantaggio ospite. Portovenero richiama all’ordine le sue, che riprendono a giocare come sanno, dopo l’inaspettata doccia fredda. La compagine cerignolana aspetta nella propria metà campo pronta a ripartire, ma le doniane si riorganizzano e  sfiorano il pareggio con Ciociola ( tiro dalla distanza e deviazione in angolo di Sciannamea). Il gol è nell’aria e giunge proprio con il laterale sipontino. Al 10’pt R. Ciociola approfitta di una deviazione su tiro da fuori area e con il più facile dei tap in realizza la rete del pareggio. Il pari galvanizza le nostre, che prendono campo e iniziano a macinare gioco con M. Portovenero, che telecomanda i movimenti e i meccanismi delle sue in campo. G. Palumbo e F.Longo vanno vicine al vantaggio, con due precisi destri che finiscono di poco a lato e dopo un salvataggio miracoloso delle due Palumbo,che evitano la capitolazione biancoazzurra si va al riposo a metà gara,con le squadre in parità sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa le squadre si fronteggiano a metà campo nei primi dieci minuti, entrambe guardinghe alla ricerca dello spiraglio giusto per far male all’avversario. La battistrada ritrova giuste distanze e buona cattiveria agonistica e inizia a premere in modo veemente alla ricerca del gol del vantaggio. F.Longo coglie un clamoroso palo al 10’, dopo una bella iniziativa personale e sugli sviluppi dell’angolo susseguente, R.Bosco è lestissima a girarsi, armare il suo destro e gonfiare la rete, facendo esplodere il PalaTomaiuolo.
Le locali legittimano il vantaggio con un buon possesso palla, che si sviluppa con suggerimenti sulle corsie laterali e con passaggi di alleggerimento, controllando le ofantine grazie una fase difensiva davvero ottimale. Le ospiti cercano di mettere la gara sul piano dei nervi, la partita inizia a diventare a tratti spigolosa e nervosa, con diverse futsalere, di ambo le parti, che finiscono sul tabellino dei cattivi. Il clima derby si fa sentire anche in panchina e si assiste a battibecchi verbali tra le opposte fazioni. Intanto i minuti scorrono inesorabili ed Elisabetta Palumbo tra i pali fa buona guardia. Nel finale concitato, Patetta alza la squadra ma tutti i tentativi delle ospiti si rivelano velleitari. Dopo due minuti di recupero giunge il triplice fischio del sig. Jacopo Fusco di Bari che decreta la fine delle ostilità,tra l’ovazione del pubblico di casa a coronamento di una importantissima vittoria.
Mister Antonio Cotrufo al termine di questa delicata gara :- “ La partita di oggi era una partita molto sentita dalle ragazze,perché comunque con il Cerignola è un derby e poi si voleva riscattare il pareggio di mercoledi scorso, quando abbiamo preso gol, a partita quasi terminata. Le ragazze già venerdì si sono allenate veramente bene e abbiamo cercato di correggere quelli che erano stati gli errori, ed oggi hanno fatto quasi tutto quello che noi avevamo chiesto. In fase difensiva abbiamo confermato i progressi ,perché comunque siamo una squadra che concediamo davvero poco agli avversari, a dimostrazione dell’unico gol subito, tra l’altro un gol fortunoso. Hanno fatto gol a porta vuota dopo uno scontro delle nostre. Le ragazze hanno avuto, però, la calma e la consapevolezza di poter rimontare la partita. Abbiamo fatto gol con Rita e poi abbiamo continuato a fare gioco, riuscendo con calma a trovare il gol vittoria con Bosco. Ripeto in fase difensiva stiamo andando benissimo, concedendo veramente poco,quello che ci manca ancora è qualcosa in fase offensiva, dove non finalizziamo tutte le occasioni che creiamo. Con l’arrivo di dicembre e l’ingresso in squadra di qualche altra ragazza,possiamo dire la nostra anche in fase offensiva. Nel complesso le mie impressioni sono queste, partita combattuta ma noi siamo stati bravi a segnare il gol vittoria e a controllare benissimo la gara. Il morale della squadra è alto,perché comunque siamo primi in classifica,e perché domenica dopo domenica ci stiamo confermando. Siamo partiti benissimo e stiamo continuando a vincere e ad andare avanti,abbiamo superato anche il turno in coppa e quindi il morale della squadra è altissimo. Noi però, ci andiamo con calma,la classifica la vediamo sì,ci piace, perché siamo la capolista,però questo non ci deve far montare di testa,anzi quando sei capolista e gli avversari ti giocano contro,mettono sempre un qualcosa in più,quindi la gara per noi diventa ancora più difficile ogni settimana. Ci godiamo il momento,siamo primi,non ce l’aspettavamo ma ci godiamo la cosa e ce la giochiamo di partita in partita.”
La capolista consolida il suo primato e sale a 18 pt in classifica, allungando a 3 i punti di vantaggio sulla diretta concorrente Atletic Taranto e domenica 26 novembre pv.farà visita all’Atletico Melpignano per continuare a recitare il ruolo di prima della classe.
Tabellini:
Asd Manfredonia2000: Palumbo E., Palumbo G., Bosco R.(VK), Castriotta A.(K), Longo F.,  Maccione S.,Tanzi V.,Ciociola R.,Aquilante A.,Tizzani G.,Placentino F., Nardella E. C.
Allenatore: Portovonero M.
Uniti per Cerignola: Balzano M., Dantone A., Dellatte M., Di Bari L., Di Gregorio F., Carlone M., Di Lucia E.(K), Frisani G., Maratea I. (VK), Perchinunno G.,Sciannamea L.
Allenatore: Patetta F.
Reti : 4’pt M.Balzano 10’pt R.Ciociola  11’st R. Bosco
Ammoniti: 15’pt  Castriotta (gioco falloso) 18’st Balzano (proteste)23’st  Nardella (gioco falloso)
Arbitro: Sig. Jacopo Fusco sez. Bari

Area comunicazione Asd Manfredonia 2000
Antonio Monaco

Articolo presente in:
Calcio a 5 · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com