Giovedì 28 Marzo 2024

Giornate della Salute 2017/2018 a Manfredonia: si parte domani 13 dicembre

2 1

Al via mercoledì 13 dicembre alle ore 17.30 le Giornate della Salute 2017/2018 promosse dalla associazione di promozione sociale Stigmamente in collaborazione con 
il gruppo sportivo Frizzi e Lazzi Walking Team. Le Giornate della Salute sono eventi gratuiti che da dicembre 2017 fino ad aprile 2018 porteranno all’auditorium Serricchio di Palazzo dei Celestini a Manfredonia diversi esperti in vari campi della medicina e della psicologia. Costituiscono una proposta culturale per la tutta la cittadinanza e non sono pensate per un pubblico tecnico. Si è scelta a tal proposito la formula della conversazione: una specie di intervista in cui si cercherà di spiegare con semplicità i temi in programma.
Si comincia con “I benefici del camminare” ossia come prevenire e combattere ipertensione, ipotensione, diabete, scompensi ormonali e problemi epatici con la pratica del camminare. A illustrarne i vantaggi e disponibile a rispondere le domande del pubblico ci sarà il medico internista Francesco Bellanti, Ricercatore Universitario presso l’Università di Foggia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Bellanti con i suoi 111 pubblicazioni edite può definirsi un cervello non in fuga dal Sud e dalla Capitanata, come emerge dal suo ricco curriculum. A moderare l’incontro  il presidente di Stigmamente Luigi Starace, giornalista scientifico. Stigmamente è una associazione di promozione sociale attiva in Daunia e in Puglia dal 2006 sui temi della prevenzione sanitaria e lotta alle discriminazioni e pregiudizi. Frizzi e Lazzi Walking Team è fra i gruppi sportivi spontanei più attivo a Manfredonia e annovera fra le sue fila oltre a tanti amatori, che hanno già scoperto i benefici del camminare, diversi ultramaratoneti.

L’evento gode del Patrocinio del Comune di Manfredonia. Richiesti anche i patrocini Omeceo e UniFg.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione digitale. Per ulteriori informazioni scrivere a info@stigmamente.it

Curriculum dott. Bellanti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004, Specialista in Medicina Interna dal 2009, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali nel 2013. Ha trascorso alcuni periodi di formazione ed aggiornamento professionale presso l’Università di Strasburgo (Francia, 2002/03), il Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares “Carlos III” a Madrid (Spagna, 2010) lo Scottish Centre of Regenerative Medicine ad Edimburgo (UK,  2013). Ha conseguito numerosi premi e borse di ricerca da società scientifiche italiane ed internazionali (European Association for the Study of the Liver, Society for Free Radical Research-Europe, premio “G. Montel” dall’Università di Foggia, “Premio Condorelli” dalla Società Italiana di Medicina Interna). Autore di 111 pubblicazioni edite a stampa (33 articoli in extenso, 81 abstract nazionali ed internazionali, 2 capitoli di libro).



Luigi Starace,giornalista pubblicista, media consultant,

Direttore Stigmamente.it, Arte e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità-APS

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com