Venerdì 19 Aprile 2024

Poker, roulette, slot machine: il gioco d’azzardo in Italia

8 0

Sfidare la sorte, tentare il tutto per tutto, sentire il brivido della scommessa, osservare la pallina che gira vorticosamente un attimo prima di fermarsi. I motivi che spingono a giocare possono essere diversi, fatto sta che il settore del gioco d’azzardo in Italia ha fatto registrare una crescita esponenziale negli ultimi anni.

La crescita del gioco d’azzardo

Dati alla mano si può tranquillamente dire che il giro d’affari di questi giochi è più che raddoppiato. Il confronto è tra i risultati del 2008 e gli ultimi disponibili del 2017, praticamente si è passati da poco più di 47 miliardi di euro a oltre 101 miliardi: questo è quanto emerso dal Rapporto Italia 2019 Eurispes, il quale ha anche dimostrato che 3 italiani su 10 hanno preso parte a giochi con vincite in denaro.

Il web cambia le carte in tavola

Naturalmente anche il gioco d’azzardo ha seguito le ultime tendenze imposte dalla diffusione di internet. Così se fino a qualche anno fa si poteva giocare solo “dal vivo” recandosi in una sala slot o in un casinò, oggi ha ormai preso piede il gioco online. Se come detto il 28% degli italiani ha preso parte ad uno qualsiasi uno dei vari giochi, l’8% dichiara di aver giocato sia online che dal vivo, mentre il 2% lo ha fatto solo ed esclusivamente in modo virtuale.

I vantaggi del gioco online

Come appena detto il gioco digitale sta conquistando sempre più giocatori, che scelgono di tentare la sorte online. Il motivo di questa crescente preferenza per il mondo del gioco virtuale va ricercato nei notevoli vantaggi e nelle garanzie offerte dal web, rispetto ai canali tradizionali. Vediamone alcune:

  • Sicurezza: i moderni protocolli di sicurezza web sono sempre più sicuri e aggiornati, per contrastare tentativi di truffa o di hackeraggio esterno. In primo luogo oggi esistono dei protocolli crittografati molto affidabili come l’HTTPS che protegge i dati personali di chi gioca. Per essere sicuri di essere su un sito web affidabile basta controllare dal proprio browser se prima dell’url digitato sia presente questo specifico protocollo. Inoltre a vigilare sulla correttezza e sulla legalità di queste piattaforme c’è l’ADM, Agenzia Dogane e Monopoli, che regola il gioco d’azzardo concedendo le licenze certificate solo alle società che rispettano tutti gli standard di sicurezza; dunque solo su questi siti web è presente un certificato (e un apposito bollino) di verifica del Ministero che garantisce la trasparenza e la correttezza di ogni gioco.
  • Bonus di benvenuto: tra gli altri vantaggi delle piattaforme online ci sono poi i diversi bonus che vengono offerti ai nuovi iscritti o ai giocatori che effettuano una ricarica del proprio conto di gioco. Si va dal bonus percentuale versato direttamente nel saldo, ai free spin su roulette e slot machine varie.
  • Varietà di giochi: i casinò online si dimostrano da tempo attenti alle esigenze e alle richieste dei propri utenti e dunque cercano di essere sempre al passo con i tempi. Largo dunque a tante novità e a nuovi giochi, da quelli tematici ispirati a serie tv e film ai classici intramontabili.
  • Gioco live: c’è chi starà pensando che i giochi online non possano competere con le sale da gioco reali, ma il gioco digitale ha posto rimedio anche a questa esigenza. Alcune piattaforme hanno infatti integrato delle speciali sale in cui il gioco si svolge in diretta live su tavoli da gioco veri: attraverso un sistema di telecamere l’utente può piazzare le proprie giocate e osservare il croupier in azione.

 Quali giochi preferiscono gli italiani

Anche le preferenze per quel che riguarda i giochi più amati si sono evolute con il tempo. Se da un lato prendono piede nuove forme di gioco come gli instant games e i giochi jackpot, dall’altro rimangono ben saldi grandi classici come il poker, il blackjack e la roulette.

Soprattutto quest’ultima attira sempre un gran numero di giocatori che cercano di sfidare la sorte giocando i propri numeri fortunati, anche se spesso non si tratta solo di fortuna visto che esistono delle vere e proprie tecniche e guide per scoprire come vincere alla roulette online, massimizzando le proprie probabilità di vittoria. Come nel poker esistono delle particolari tecniche e strategie per giocare in modo professionale, anche la scelta dei numeri e delle puntate alla roulette può seguire un metodo e delle regole ben precise.

Il futuro e l’incognita realtà virtuale

Il mondo del web e il digitale ci hanno abituato a continue novità, che si susseguono sempre più rapidamente. Negli ultimi tempi si è parlato molto di realtà virtuale e anche il mondo dei casinò online sembra essersi interessato a questa tecnologia davvero innovativa. L’obiettivo è quello di massimizzare l’interattività e di stimolare la partecipazione e il coinvolgimento degli utenti, permettendo un’immersione completa nel gioco.

Le incognite al momento rimangono però ancora molte: questa tecnologia richiede che i singoli utenti si dotino di un apposito visore, il cui costo non è certamente trascurabile, e allo stesso tempo che le singole piattaforme investano molte risorse nello sviluppo di applicazioni sviluppate appositamente per il gioco in realtà virtuale.

Articolo presente in:
Dall'Italia

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com