Giovedì 28 Marzo 2024

Presentato il Carnevale di tutti… e per tutti!

3 9

Il movimento che si sta creando in città all’indomani del commissariamento del Comune di Manfredonia ha investito tutti i settori, la cura del verde, le manifestazioni e l’illuminazione delle strade durante il periodo di Natale e adesso anche il nostro Carnevale. L’assenza di risorse pubbliche, infatti, non ha fermato il grande carrozzone del Carnevale di Manfredonia.

Il 23 gennaio, una settimana in ritardo sull’inizio canonico di “Sand’Andune maschere e sune”, si è tenuta la presentazione della nuova edizione del Carnevale di Manfredonia, la 67esima, presentata da Matteo Perillo e Stefania Consiglia Troiano, con la partecipazione dei Forbicioni.

La Pro Loco di Manfredonia, che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario, ha avuto l’incarico dai commissari di organizzare i festeggiamenti. Ad affiancarla un Gruppo di Lavoro costituitosi spontaneamente, tutti volontari facenti parte di associazioni o gruppi, ovvero: Associazione Magicaboola, Associazione La Fenice, Associazione Anime del Sud, Associazione Coltiviamo l’amicizia, Associazione Gymnasiandfriends, My Dance by Rita Vaccarella, Gruppo Neverland, Associazione New Generation, Istituto Alberghiero “M. Lecce”, Liceo “Galilei-Moro”, Istituto Toniolo, Liceo “Roncalli”, A.S.D Body Art. Oltre alle associazioni, molti cittadini stanno collaborando, a titolo gratuito, e tutti, associazioni e collaboratori, lavorano alla pari per la riuscita del Carnevale. I referenti delle aree operative saranno Rosmery Valenti, Matteo Robustella, Maria Prencipe, Federica Iantosco e Francesco Schiavone, presidente della Pro Loco.

Il Carnevale di Manfredonia contaminerà il territorio con i colori e i sorrisi della sfilata delle Meraviglie, punto di forza del nostro Carnevale, che si terrà domenica 23 Febbraio insieme ai gruppi mascherati, alle scuole superiori e ai gruppi spontanei. Martedì 25 Febbraio si svolgerà la sfilata dei gruppi mascherati della Golden Night con importanti novità, mentre Sabato 29 Febbraio ci sarà la meravigliosa sfilata della Notte Colorata che coinvolgerà nuovamente tutti i partecipanti. A queste date si aggiunge domenica 1° Marzo, in cui ci sarà la serata conclusiva con la premiazione dei gruppi, la proclamazione della principessa del 67o Carnevale di Manfredonia 2020 e visto che è il giorno della Pentolaccia si romperà la PIGNATA. La parata del 23 Febbraio si apre con la Sfilata delle Meraviglie, da sempre fiore all’occhiello del Carnevale di Manfredonia. I protagonisti saranno: l’ Istituto Comprensivo Croce Mozzillo, l’Istituto Comprensivo Don Milani Uno+Maiorano, l’Istituto Comprensivo Giordani- De Sanctis, l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco – S. Salvatore, l’Istituto Comprensivo Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta e la Scuola dell’infanzia Santa Rita. Oltre ai bambini della Sfilata delle Meraviglie ci saranno i Gruppi Mascherati organizzati da associazioni e scuole: l’Associazione Magicaboola, l’Associazione Coltiviamo l’amicizia, l’Associazione Anime del Sud, l’Associazione La Fenice, l’Associazione Gymnasiandfriends, Neverland, l’Associazione New Generation, Delphinia (Ist. Alberghiero), il Liceo “Moro-Galilei”, l’ITC “Toniolo”, il Roncalli Movement (Liceo “A.G. Roncalli”), La Ciambotta di Manfredonia “Shitposting”, Come di consueto i gruppi in concorso saranno valutati dalla giuria di qualità presieduta da Fabio Di Bari. Il pomeriggio di domenica 23 si terranno iniziative proposte l’associazione AMA, l’Associazione Attiva Commercio e Turismo, composta da un gruppo di commercianti che hanno condiviso l’esigenza di unirsi per poter organizzare, pensare e condividere un progetto di sviluppo della Città di Manfredonia. Questo gruppo di appassionati ritiene che commercio e turismo siano due componenti indissolubili, quindi hanno confermato l’apertura straordinaria delle proprie attività domenica 23 Febbraio dalle ore 16:00 in poi. Sempre nel pomeriggio di domenica 23 ci saranno momenti di animazione lungo le strade del centro, e tra queste iniziative, anche quelle del progetto TERRA che si tiene a Manfredonia in alcune scuole. Dalle ore 17,00 in piazza del Popolo, le officine del progetto: Terra che Suona, Terra che Incanta, Terra che emoziona e Terra che Motiva. Uno dei contest più attesi è quello che riguarda la Principesse del Carnevale, anche quest’anno curato da Rita Vaccarella della MyDance con la preziosa collaborazione di Matteo Nuzziello, che si occupa anche della comunicazione social delCarnevale. Il contest delle principesse è collegato a quello di Rete Smash, che permetterà di scegliere una delle candidate tramite Facebook.

I partner di questa edizione: GAL Daunofantino, Touring Club Italiano, Teatro Pubblico Pugliese, Parco Nazionale Gargano. Un’altra importante partnership del Carnevale di Manfredonia con il Consorzio “Metropolis”, che ha nel foggiano diverse realtà: la Casa per la Vita “Franco Basaglia” di Manfredonia, la Crap Dedicata “Chirone” di Siponto, la Casa per la Vita “Alba Chiara” di San Giovanni Rotondo.

Pertanto operatori ed ospiti di queste Strutture potranno prendere parte al Carnevale di Manfredonia, sia partecipando alle diverse parate, sia realizzando uno spazio di esposizione dei lavori che verranno realizzati dagli ospiti delle Strutture, all’interno dei laboratori artistici-manuali attivati nelle stesse. L’esposizione dei lavori realizzati si porrà come momento altamente gratificante, a conclusione di un percorso laboratoriale mirato, e come tali sarà un importante tassello nel processo riabilitativo degli ospiti delle strutture. 

Al termine della serata gli studenti e le studentesse dell’istituto Alberghiero “M. Lecce” hanno offerto un rinfresco e il cocktail “Ze Pèppe” ideato da loro stessi. Rosso, arancio e azzurro, rosso per la passione che durante il carnevale coinvolge tutti i manfredoniani, arancio per la solarità e l’allegria del Carnevale e azzurro la creatività nel realizzare costumi e coreografie. L’Istituto Alberghiero collaborerà al Carnevale di Manfredonia con varie iniziative culinarie.

Dunque, gli ingredienti ci sono tutti, quindi che parta questo Carnevale di tutti e in bocca al lupo…a tutti!

Mariantonietta Di Sabato

 

Foto di Lorenzo Tagliamonte

Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenti

  • ROSMERI, CON “I FORBICIONI” RINALDI/CASTRIOTTA E TUTTI I PARTECIPANTI VOLONTARI ASSIEME ALLE ASSOCIAZIONI VARIE;IL SUCCESSO ALL’EDIZIONE 2020 E’ ASSICURATO. UN MANFREDONIANO DA TORINO.

    LINO D'ORIA 25/01/2020 12:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com