Venerdì 19 Aprile 2024

62° Carnevale di Manfredonia: domani la grande chiusura con la "Golden Night"

0 0

Non c’è due senza tre. Dopo l’emozionante Gran Parata in diurna e la spettacolare “Notte Puglia Colorata”, il 62° Carnevale di Manfredonia è pronto a celebrare il suo ultimo atto, in programma sabato 28 febbraio con l’attesa “Golden Night”.  I 4 Carri Allegorici, i 7 gruppi in concorso ed i 3 fuori concorso, i 9 Istituti scolastici invaderanno festosamente le vie del centro storico di Manfredonia per il grande arrivederci alla kermesse. E’ questa la grande novità dell’edizione 2015 voluta dall’Agenzia del Turismo per prolungare la bellezza e le potenzialità  turistico-economiche della manifestazione e di quanti vi lavorano per mesi al fine di garantire uno spettacolo definito il più “suggestivo” d’Italia. Anche la 62° edizione, come dimostrano i successi di pubblico ed apprezzamenti, non ha tradito le attese sfoggiando abiti e manufatti di alta qualità e maestria, oltre che facendo registrare il record di partecipanti.

Dunque, un’ultima grande serata per vivere il grande spettacolo e l’imperdibile esperienza del Carnevale di Manfredonia e del suo “Expo dei Colori”.

L’appuntamento è alle ore 17.30 con la partenza della Gran Parata della Golden Night “Trofeo Lucio Dalla”con Carri, Gruppi e Meraviglie che effettuerà il seguente percorso:Via dell’Arcangelo, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi(termine sfilata Carri Allegorici), Corso Manfredi, Piazza del Popolo (termine sfilata Meraviglie), Via Arcivescovado, Piazza Papa Giovanni XXIII (termine sfilata Gruppi Mascherati)

Ben quattro i Carri Allegorici in concorso: l’associazione “Artisti della Cartapesta sipontina” con “Sogno di Carnevale”, “Compagnia del Carnevale” con “Ci vorrebbe un angelo”, “Noi del Carnevale” con “La scuola guida”, “Non solo Arte” con “Che capolavoro di colori”.

Coloratissima ed originale anche la pattuglia dei Gruppi Mascherati: l’Associazione “Coltiviamo l’Amicizia” ha proposto “Siamo tutti burattini appesi a un filo”, “Flamingo” – “I Cupcake”, “Euphoria” – “La gelateria di Zè Peppe”, “Magicaboola” – “E menamece a friske”, “Social Clandestino” – “Il giardino delle fate”, “San Michele” – “Tante amicizie ma poca cumbagnj”, “Banda del Sorriso- Su di Giri” – “Fate…arte”.

Ad essi vanno ad aggiungersi due Scuole Medie e Superiori, in concorso tra loro:  l’ I.I.S.S. “G. Galilei – Aldo Moro” con “Viva (è) l’arte” e l’ Istituto Comprensivo “Ungaretti- Madre Teresa di Calcutta” con “Dipingiamo la nostra terra”.

Fiore all’occhiello è la “Sfilata delle Meraviglie”, unica al mondo nel suo genere patrocinata dall’Unicef, che anche quest’anno, grazie all’instancabile e mirabile lavoro e passione di docenti e famiglie, vedrà protagonisti un migliaio di bambini.

Per gli Istituti Primari partecipano il “1° circolo – Istituto comprensivo Croce-Mozzillo” con “Zè Peppe missione Futura”, il “2° circolo –  Istituto comprensivo Don Milani-San Giovanni Bosco” con “Ze Peppe nello spazio”, il “3° circolo – Istituto comprensivo Giordani-De Sanctis” con “R…estate tutto l’anno, il “4° circolo – Istituto comprensivo Ungaretti- Madre Teresa di Calcutta” con – “Colorandia: dipingiamo il nostro futuro” ”ed il “6° circolo – Istituto comprensivo Perotto-Orsini” con “A Carnevale Ze Peppe non zappa…whatsapp”. Ad essi si aggiungono due Scuole dell’Infanzia: ” Istituto Comprensivo Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta” con “Colorandia: dipingiamo il nostro cielo” e l’ “Istituto Comprensivo Don Milani 1 + Majorano” con “Ze’ Peppe sull’isola dell’allegria”.

Ad allietare il lungo corteo allegorico ben 3 gruppi fuori concorso che hanno portato una consistente dose di entusiasmo e folklore: l’associazione per diversabili “Anfass” con “Carnevale era, Carnevale è”, l’ “ASD Mary J Style” con “Circus in dance” e “Underground movement” con “Zè Peppe al Luna Park”.

E’ possibile godersi la “Golden Night” comodamente seduti nelle Tribune di Piazza Marconi e Piazzale Ferri al costo di soli 3 euro a biglietto.

Alle ore 21.30, in Piazza Papa Giovanni XXIII, scocca l’ora della quinta edizione del “RETE SMASH LIVE”. Musica, balli e divertimento in compagnia dei Dj di RETE SMASH. Presentano: Veronica Pellegrino, Ciro Magno, Tiziano Samele, Antonio Beverelli con la live performance di Jole Virgilio.

 Successivamente, alle ore 22.00 nella medesima location, il gran finale del 62° Carnevale di Manfredonia con la cerimonia consegna dei Trofei e proclamazione dei vincitori. Contestualmente avverrà la pubblica estrazione dei 23 tagliandi vincenti della “Giura Popolare” – acquistabili fino a venerdì 27 febbraio -.

Anche per la Gran Parata in notturna, l’Agenzia del Turismo, d’intesa con l’Amministrazione comunale, ha destinato un apposito parcheggio ai diversabili. L’area individuata è quella di Via Palatella(tratto che va da Via di Porta Pugliese a scendere), che sarà fruibile dai possessori dell’apposito contrassegno per auto. Un importante segnale per una città che, in un’ottica di riqualificazione e rilancio turistico, sta investendo nell’accoglienza e nell’ospitalità.

Oltre alla Sfilata della “Golden Night”, sono diversi gli eventi previsti per la giornata di sabato. Nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, ci sarà l’apertura straordinaria per la  visita alle storiche Chiesa Santa Chiara, Chiesa di San Benedetto, Chiostro Palazzo San Domenico, Cappella della Maddalena-  con all’interno la Collezione Rizzon  reperti antichi appartenenti all’area dell’antica Siponto ed un acquerello di fine ‘700 “Vista di Manfredonia” realizzato dall’artista francese Claude Loius Chatelet -,  Museo dei Santi Sotto Campana.

In contemporanea, dalle ore 17.00 alle 21.00, presso il Chiostro di Palazzo San Domenico, è possibile visitare la mostra di “Vignette Satiriche” di Paolo Riccardi, sul tema: “Sorridi, sei a Manfredonia”, mentre dalle ore 18, in Piazza del Popolo, è prevista la degustazione di prodotti enogastronomica a cura dell’Associazione Arcobaleno.

Nell’occasione della “Golden Night” torna anche “Happy Manfredonia” l’aperitivo a prezzo convenzionato (5 euro), che coniuga l’innovazione dell’happy hour con la tradizione dei prodotti tipici sipontini. Dalle ore 17 alle ore 21, si potranno degustare consumazioni a base dell’enogastronomia della tradizione (in primis, ovviamente, la farrata) presso le seguenti attività: “Albatros cafè”, “Arila sweetly cafè”, “Bar Al Ponte”, “Bar Centrale”, “Bar Gatta”, “Bar Illiric”, “Bar Impero”, “Cafè des artistes”, “Caraibi Bar”, “Fanky bar”, “Made in sud”, “Peccati di gola”, “Piazza Grande”, “Pub Re Manfredi”.

Invece, alle ore 18.00 – in Piazza del Popolo-  ci sarà la  “Sagra delle chiacchiere e delle farrate” a cura dell’Associazione Cuore Celeste e, successivamente, a partire dalle ore 19, Antonio Lorussi con animazione e musica. A concludere la serata in Piazzetta Mercato, a partire dalle ore 23, Dj live con Dino Mione e vocalist Anita.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione “Manfredonia Turismo”

Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenti

  • Alle ore 21.30, in Piazza Papa Giovanni XXIII, suoneranno anche i
    “Paper Walls”, giovane band sipontina composta da:
    Sonia Belvedere – voce
    Nicola Renigaldo – chitarra
    Antonio Di Lauro – basso
    Giuseppe Zerulo – batteria

    PW 27/02/2015 18:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com