Venerdì 29 Marzo 2024

"A proposito di Buona Scuola": il parere di un'insegnante sipontina

0 0

Un’insegnante sipontina esprime il proprio parere in merito alle consultazioni che il MIUR sta facendo in tutta Italia sulla “Buona Scuola”.

Mi chiamo Eugenia Gargano e sono un’insegnante che i numerosi anni di esperienza hanno permesso di vivere le molteplici riforme scolastiche e di sperimentarle attraverso l’applicazione delle varie metodologie fino alle più moderne. Posso dire che a Manfredonia si è sempre praticata “La Buona Scuola” e questo grazie alle Buone Riforme, ai Buoni Dirigenti, ai Buoni Docenti, al Buon Personale ATA e alla Buona Amministrazione Comunale.

Guardando verso il passato, considerando il presente e dando uno sguardo al futuro posso dire che i cardini non sono cambiati; noi insegnanti abbiamo tenuto ben presente che l’alunno a noi affidato è “totalità integrata” e come tale va educato, formato e istruito curando la sfera affettiva e cognitiva.

Premesso questo prendo in considerazione l’Istituto Comprensivo in cui insegno: “I.C. Don Milani uno + Maiorano” di Manfredonia. Il Dirigente Scolastico, dottoressa Maria Iaia, ha curato particolarmente la pratica della “Buona Scuola” e il corpo insegnanti di cui faccio parte nella Scuola dell’Infanzia “Rione Occidentale”, certo che il tutto non debba esaurirsi in una semplice festa, ha fatto sì che i bambini potessero partire da protagonisti. Dopo il periodo di inserimento delle nuove leve nella scuola, previo il consenso dei genitori di tutti i bambini e degli operatori del porto turistico, nel bellissimo scenario del “Porto Turistico-Marina del Gargano”, con l’ospitalità e la cordialità del Signor Cirillo Salvatore e del personale del ristorante “I Due Dottori”, ha avuto luogo la manifestazione di benvenuto a tutti e l’apertura del progetto didattico “IMBARCHIAMOCI – SCIOGLIAMO GLI ORMEGGI”. A dare il via all’equipaggio dei bambini della “(NAVE) Scuola dell’Infanzia Rione Occidentale” e a sciogliere gli ormeggi è stato il Sindaco Angelo Riccardi sempre attento alle iniziative della scuola e all’apertura del territorio quale scuola integrata.

Noi insegnanti: Amoruso Paola, Gargano Eugenia, Maruotti Giusi, Mastroluca Lucia, Nota Margherita, Spagnuolo Paola, Tomaiuolo Angela certe che “Capitano Uncino”, il canto che ha coinvolto i bambini a partire dalla fantasia per poi calarsi nella realtà, abbia indirizzato tutti i genitori e i presenti all’entusiasmo e alla volontà di collaborare, abbiamo spiegato le vele che ancora bianche saranno colmate di BUONI PERCORSI EDUCATIVI.

Articolo presente in:
News
  • Mi permetto di aggiungere che purtroppo oggi nelle scuole sono importanti i numeri; più alunni iscritti = più scuola importante. Quindi un pò di pubblicità non fa male.
    Inoltre dall’elenco nominativo vedo con piacere che in questa scuola la quota rosa è ben rappresentata.

    pontino 24/10/2014 13:41 Rispondi
  • Si concorda con Stefi, prima i Direttori, Presidi erano il faro dell’attività scolastica nel suo insieme, in particolare circa l’aspetto didattico-pedagogico…. Ora, da quando li hanno nominati “Dirigenti” invece ono presi totalmente dall’aspetto burocratico/amministrativo…. in quanto gli organismi superiori li giudicano/valutano in base alle risultanze tecnico/amministrative e non più didattico in generale.

    semprevigile 24/10/2014 9:39 Rispondi
  • Soprattutto in posizioni chiave di Manfredonia!!!
    A proposito del pseudo articolo, a me sembra piuttosto un modo come tanti di fare pubblicità occulta. Ma cosa vuole che importi alla gente sapere dove si è svolta la manifestazione. Piuttosto bisognerebbe informare su cosa si è fatto il giorno dell’accoglienza. Poi, tutte le scuole, o quasi tutte, hanno festeggiato con i bambini la giornata dell’accoglienza ma nessuno si è auto celebrato insistentemente sulle testate giornalistiche.
    La buona scuola è anche far conoscere cosa si realizza non dove si fa.
    Infine, la scuola elementare funzionava bene, prima dell’avvento delle funzioni da dirigente che può solo manovrare soldi ma di didattica…

    Stefi 23/10/2014 22:48 Rispondi
  • Poi vorrei chiedere l’opportunità di scrivere un articolo di questo tipo, sapendo che ci troviamo in una situazione critica determinata in gran parte dall’ignoranza di base. Potevate anche aggiungere alla fine Io amo Manfredonia, sei sempre nel cuore e vivo nel paese delle meraviglie. Pessimo giornale.

    Gio' 23/10/2014 17:17 Rispondi
    • L’articolo è una considerazione di un’insegnante, e credo si evinca chiaramente dal corpo del pezzo (in verità basterebbe già il titolo) ed è stato ripreso da tutte le redazioni d’informazione on-line della città. Spero che questo appunto l’abbia esteso a tutti, in caso contrario prendiamo atto che le sue considerazioni (legittime, si figuri) siano dettate da malafede.
      Saluti
      Redazione

      Redazione 23/10/2014 17:48 Rispondi
      • Nel giornalismo ciò che conta non è la fonte, perche’ allo stesso modo potrei dire ad esempio, di mettere a governo della mia impresa un prestanome, tanto se va male è tutta colpa sua. Non funziona così, o dai le notizie e le rendi complete, aggiungendo dati, circostanza ed evidenziando situazioni favorevoli o sfavorevoli oppure non le dai affatto. Questo è solo un messaggio, a mio avviso, politico/ostituzionale fatto passare per informazione, ma tale non è.
        Parlo da cittadino che riconosce l’importanza della stampa, e che crede solo possibile un rinnovamento della nostra citta’ da attuarsi attraverso la presa di coscienza. Quello che scrivo dovrebbe far scattare nel redattore di questo giornale una riflessione…

        Gio' 23/10/2014 18:12 Rispondi
        • Accogliamo la sua riflessione, ripetiamo, ad personam.
          Buona serata.

          Redazione 23/10/2014 18:24 Rispondi
  • Signora Gargano non dice nulla di nuovo, le scuole elementari funzionano bene, ciò che non va sono medie e superiori. La scuola ha un ruolo essenziale per lo sviluppo dei territori, a manfredonia le menti brillanti emigrano mentre i stobt restano, e molto spesso te li ritrovi pure in posizioni chiave della nostra città.

    Gio' 23/10/2014 17:14 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com