Martedì 23 Aprile 2024

Acqua e fango non fermano il cuore del Gargano, tantomeno la Croce Rossa Italiana

0 0

Sessanta volontari, due ambulanze e due autovetture per far fronte all’emergenza.

Sabato 6 e Domenica 7 settembre, il Gargano, la perla della provincia di Foggia, viene devastato da una forte alluvione.

I comuni colpiti sono:Peschici, Rodi Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, Ischitella (FG).

Nella giornata di sabato, i volontari della Croce Rossa Italiana delle zone interessate si sono subito mobilitati per accogliere residenti e sfollati, delle strutture turistiche, presso i Centri Operativi Misti ( C. O. M.) messi a disposizione dai Comuni; qui, i volontari hanno svolto, oltre alle attività ludiche per bambini, attività assistenziali con la distribuzione di viveri e capi di abbigliamento.

E’ stato necessario svolgere supporto sanitario e psicologico verso quelle famiglie che hanno visto distruggere, dalla pioggia e dal fango, la propria casa, rendendola inagibile, e verso quei turisti impauriti e scottati, non dal sole, ma dalla paura.

Nella giornata di domenica, i volontari di Foggia hanno prestato servizio di assistenza, presso la stazione ferroviaria del capoluogo, ai numerosi villeggianti provenienti dalle zone turistiche e diretti verso le proprie città, distribuendo pasti. I rientri sono stati organizzati dalla Prefettura di Foggia.

Il Presidente della Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Foggia, Raffaele Pio Di Sabato, ringrazia tutti i volontari della propria provincia per l’egregio lavoro svolto; i commercianti di San Nicandro Garganico per la generosità che hanno dimostrato nel donare alimenti di prima necessità in aiuto alla popolazione colpita; il Direttore di Tenuta Monacelle di Fasano, Antonio Ladisa, e con lui, i volontari di Fasano per la donazione di n. 60 pasti destinati agli sfollati.

 

 

Ufficio Stampa

Croce Rossa Italiana

Comitato Provinciale di Foggia

Articolo presente in:
News
  • Solo Ischitella e San Nicandro Garganico sono intervenuti.
    A Foggia hanno solo festeggiato a Fasano , poi hanno perecottato mettendo i mezzi alla stazione e fotogrando i piatti.

    Matteo 14/09/2014 18:53 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com