#top

Categoria | Attualità, Carnevale

Al via un corso per i docenti sull’arte della cartapesta del Carnevale di Manfredonia

#classic
Al via un corso per i docenti sull’arte della cartapesta del Carnevale di Manfredonia

Partirà oggi un laboratorio creativo per 24 docenti di ben 30 ore presso la Scuola San Giovanni Bosco di Manfredonia

 Nell’ambito dei processi di valorizzazione delle tradizioni artigianali legate al Carnevale di Manfredonia, un posto di primo piano spetta alla lavorazione della cartapesta. Un’arte consolidata, grazie alle capacità creative dei maestri cartapestai del nostro territorio. Su questa scia, affinché la tradizione non venga persa ma, al contrario, si faccia leva occupazionale sulla base della realizzazione professionale dei talenti creativi, è necessario coltivarla e trasferirla.

A questa esigenza viene incontro l’idea dell’Agenzia del Turismo e del suo Amministratore Unico, Saverio Mazzone, di avviare un Laboratorio creativo sull’Arte della Cartapesta, rivolto agli insegnanti degli Istituti scolastici comprensivi che, notoriamente impegnati nell’organizzazione del Carnevale per la Sfilata delle Meraviglie, potranno trasferire agli alunni le competenze acquisite.

Il progetto, della durata di 30 ore, è rivolto a 24 partecipanti, quattro insegnanti per ciascuno dei sei Istituti Comprensivi della città (che, viste le numerose manifestazioni d’interesse, sono dovuti ricorrere al sorteggio per la designazione).

Il Laboratorio si svolgerà presso la Scuola “San Giovanni Bosco”, in via Cavolecchia, e potrà contare sul partner tecnico “Cartolibreria Tuppi” di Manfredonia, che ha messo a disposizione gratuitamente i materiali di lavoro. Il corso, che si concluderà a gennaio, poco prima della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia, comincerà questo pomeriggio, giovedì 17 novembre 2016 alle ore 16.00. 

Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione.

Tutti i commenti sono soggetti alla moderazione della Redazione di ManfredoniaNews.it .
I commenti offensivi, lesivi o fuori tema saranno automaticamente cancellati senza obbligo di comunicazione.

2 Responses to “Al via un corso per i docenti sull’arte della cartapesta del Carnevale di Manfredonia”

  1. Cittadino scrive:

    E chi dovrebbe tenere questi corsi? I formatori saranno pagati? E come sono stati scelti?

  2. cittadina scrive:

    Ma per favore ! La cartapesta e il carnevale ancora ! Se affidiamo il nostro futuro a queste cose stiamo freschi ! E infatti si vede dove è arrivata manfredonia con il carnevale. Poi negli ultimi anni la manifestazione è diventata proprio penosa.

Commenta


Inserisci i Dati

Asilo Padre Pio (300x250)
 

Sondaggio

Il 2017 per Manfredonia sarà un anno:

TOP PARTNER

Mongolfiera Molfetta (300x250)
300x120 Vuoto
300x120 Vuoto
BCC
300x120 Vuoto

RUBRICHE






UTILITY

gestione