Giovedì 28 Marzo 2024

Caro Sindaco ti scrivo…

0 0

Nel fermento della politica che cerca un sindaco per Manfredonia del prossimo quinquennio. Se si cerca un sindaco, la prima cosa da fare è non cercarlo in una stalla. Il vero purosangue preferisce aspirare l’aria pura della libertà e detesta lo sgradevole odore di chiuso. Una volta individuato un purosangue, gli si prepari la sella, giacché potrebbe essere proprio lui quello buono per la gara. Attenzione, però, ancor prima di fargliela indossare, con tutti i finimenti, gli si chieda di rispondere con un sol cenno della testa s’è intenzionato a custodire i nostri campi, la scogliera e le cale d’argento, che ogni mattina bacia il sole.

Dopo che avrà esposto con calma il suo concetto, gli si chieda ancora se intende governare il basto da solo o accompagnato da altri bravi cavalli come lui. Vi dirà che non chiamerebbe certamente ronzini, a lavorare con lui, giacché non vuole primeggiare sull’incapacità degli altri. Se è davvero un buon cavallo, al momento d’inforcar la carretta e tirare la soma del nostro futuro, si doterà di robusti paraocchi per tenere dritta la strada ed andare con passo sicuro verso la meta, dovendo passare in mezzo al fango, senza esserne distratto e senza caderci dentro.

Quanto alla presenza, nella sua mandria, di qualche cavalla o volenterosa puledra, se è davvero un purosangue, saprebbe cosa rispondere ed il suo nitrito non potrebbe essere più alto e convinto. Se poi gli domandate di rendervi conto della sua eventuale ingordigia e se ama zoccoleggiare col danaro, egli potrebbe confermare che, per tutta la vita, si è dovuto abituare ad una asciutta dieta di biada e avena, per mantenere intatti la sua forza e lo splendido mantello; dirà che giammai nelle corse, pure diverse volte vinte, è stato spronato da altro che dall’odore dell’erba; e che per tacitare l’orgoglio, gli sono sempre bastate nutrite pacche sopra il collo e giù, lungo il garrese, insieme a qualche coppa scintillante.

Se, alla fine, vi sembrerà che abbia risposto a tutte le domande come si deve, sellatelo pure a mestiere, stringetegli i finimenti e non dimenticatevi di legargli, per augurio, un fiocco colorato sull’angolo della cavezza. Infine, stampategli un affettuoso bacio sulla bocca e lanciatelo pure nella corsa. È quasi sicuro che vincerà.

Solo speriamo che, com’è accaduto qualche volta nel passato, mentre ci aspettiamo di veder vincere un cavallo, non esca vincitore un asino.

Cordiali saluti.

Italo Magno

italo@italomagno.com

Articolo presente in:
News · Piazza Duomo
  • Gaetano può essere un buon sindaco, l’ha già fatto, non so se bene o male, è sempre una questione di opinioni, confutabili o meno, che però restano sempre opinioni. E’ un scout e ciò è una garanzia d’impegno e di predisposizione al servizio per la città. Magari, fuori dall’ideologia e anteponendo a tutto lo spirito di servizio, in un contesto che sembra molto carente di vere personalità, può essere cosa buona e giusta.

    tiger 22/10/2014 20:25 Rispondi
  • Caro ITALO ,pur toppo in una democrazia parlamentare come la nostra, il cavallo di razza poco può fare se, durante la gara i ronzini appartenenti ad altre scuderie, gli sbarrano la strada .( RENZI insegna ).Quindi bisogna cambiare sistema per cambiare le cose dando la responsabilità ad un unico cavallo di razza per poter finalmente individuare il responsabile nel bene e nel male.IN AMERICA una sola persona comanda e decide per tutti in uno STATO avvolte anche più grande della nostra ITALIA; IL GOVERNATORE .

    tonino 19/10/2014 10:34 Rispondi
  • Bel articolo e metaforico.
    @Logico i tuoi commenti sono stonati ed Illogici, sembra quasi che tu abbia qualche interesse personale e ti divincoli sfogando la tua rabbia andando a parare nel nulla. mah!

    Matteo 16/10/2014 8:15 Rispondi
  • A me del sindaco che hai votato tu e Castrignano pentito, no me può fregare de meno, a quanto a logica la mia logica e quella che se volete far ritornare al governo cittadino i figli degli ex potenti io non ci sto preferisco al governo cittadino un figlio del popolo che sta e vive in mezzo alla gente.

    logico 2013 14/10/2014 16:26 Rispondi
  • Estimatissimo Prof.Magno.La conosco da sempre e da sempre stimo il suo scrivere onesto e inalienabile.Potendo esprimere il mio umile parere,potendo voterei lei o il nostro nuovo Ghandi Sipontino…il Seminatore di Pace,che da tempo silenzia in qualche angolo del mondo!Con affetto e stima.

    Cappellaio Calvo 14/10/2014 15:09 Rispondi
  • il sazio non crede al digiuno,a volte l’applicazione di un collirio a voi farebbe molto bene, perche’,o per lo smog, o per l’eta’ la vista si offusca,Io mi chiedo e mi domando ma siete tutti della stessa citta’, Manfredonia,quella che con nuove sigle, e nuovi accomparamenti,,volete dimostrare nuova e dargli la vivibilita’, che merita,pero’ vi siete dimenticati che siete figli e nipoti di un retaggio, che ha riempito, i posti pubblici di lavoro(ospedale, comune, cimitero), con famigliari sino alla settima generazione, di esponenti di quale partito, dove, i vostri padri erano padri padrone, e che ora cercate di ripulire ripudiando.
    Citta’ significa come dicevano i latini civilta’, ma girandoci intorno, non facciamo altro che constatare, l’indifferenza, l’invidia, la gelosia personale, la calunnia,e via sino all’ultimo dei peccati capitali.
    Non serve,ricostruire, perche’ l’antico, se valorizzato, amato, custodito nell’animo e nel cuore, e’ sempre piu’ bello di cio’,che il futuro ancora non ci ha dato possibilita’ di vedere.(si piange di piu’ alla visione di una foto del passato, o a un selfie del presente)…………..scusate l’esternazione

    ciccillo 14/10/2014 14:36 Rispondi
  • X logico, tu di logico hai pochissimo, lo zarista bolschevico di stampo comunista,mangia bambini e’ l attuale sindaco, sei confuso, lo capisco visto il periodo,cmq. Cerca di ritrovare la logica dove l hai lasciata e cerca di imparare qualcosa dal prof.magno, ti servire in futuro.

    antonella 14/10/2014 13:45 Rispondi
  • Logico 2013, colui di cui parli ha vissuto dei suoi ideali, dopo di che ha sentito miasmi ed è andato via dal partito…. riconosciamogli però l’indubbio merito di essersi dedicato al sindacato per difendere le tante voci e diritti dei lavoratori e di chi non lavora e che non ha voce nelle giuste sedi…
    Domando riusciresti a fare altrettanto per gli altri ?

    semprevigile 14/10/2014 13:37 Rispondi
  • Bella l’esposizione, la forma, e non male il poco estro da lei dimostrato, ma mi consenta come dice un cavallo di razza come Berlusca, Lei è sempre l’espressione di un ex sindacalista bolscevico della CGIL che è politico vecchio stampo che non ha nulla da dare o da dire per rilanciare la nostra amata città.

    logico 2013 14/10/2014 11:42 Rispondi
  • Semplicemente bello e metaforico….. com’è nel suo stile!!!!

    semprevigile 14/10/2014 11:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com