Mercoledì 24 Aprile 2024

Consiglio comunale 2 ottobre, M5S: "Perche’ abbiamo abbandonato l’aula"

0 0

Nella seduta del 2 ottobre, i portavoce consiglieri del M5S, Gianni Fiore e Massimiliano Ritucci, hanno sottolineato l’assenza di agibilità democratica nella situazione creata dall’obbligo di chiudere la partita del bilancio previsionale (per l’anno 2015!) entro i venti giorni dalla notifica della diffidaprefettizia.

Nessuna critica alla presidenza del Consiglio Comunale, che ne ha dovuto rispettare i termini (pena lo scioglimento), ma è anche vera l’assenza di informazione circa la mole di documenti da visionare ed analizzare in tempi strettissimi.

Il Movimento 5 Stelle censura fortemente il fatto che questi passi, necessari per l’approvazione del rendiconto del 2014 e del bilancio di previsione del 2015, andavano percorsi nei termini di legge ossia entro aprile 2014.

L’Amministrazione passata ha, invece, preferito approvare il cambio di destinazione d’uso dei comparti CB, la cessione delle quote dell’OASI Lago Salso o altre delibere per conseguire consenso elettorale. Oggi si chiede l’approvazione di rilevanti delibere finanziarie come l’alienazione di suoli pubblici, la tariffa della TARI ecc. ecc. Ricevere la documentazione necessaria alla discussione in aula solo 48 ore prima del Consiglio, è cosa troppo grave da far passare in sordina.

I portavoce consiglieri del Movimento 5 Stelle sono stati eletti per studiare e motivare tutte le decisioni riguardanti l’attività amministrativa comunale. 48 ore sono troppo poche per analizzare tutti questi documenti e costituiscono un’offesa alla funzione di controllo dell’opposizione. Abbandonare l’Aula è stato un gesto forte di protesta, affinchè queste situazioni non si ripetano.

Si è voluto che la maggioranza, dello stesso colore della precedente, si assumesse la piena responsabilità di approvare atti frutto di inadempienze della scorsa Amministrazione.

I consiglieri Fiore e Ritucci devolveranno in beneficienza il gettone di presenza della seduta.

Articolo presente in:
News
  • Bene ha tutte le opposizione per l’abandono della seduta,non si puo approvare il bilancio del 2014con le somme che non saranno mai riscosse,fate una denuncia alla procura della republica perche’tutto questo non lodevono pagare i cittadini che gia’pagano di piu’i tutti i comuni della provincia di foggia.

    pensionato 04/10/2015 22:34 Rispondi
  • Buonasera/buongiorno.
    Ma sembra che si parli di “città diverse”…da un lato, una procedura ritenuta pienamente regolare…dall’ altra, una procedura avvenuta in modo frettoloso, lasciando intravedere un “qualcosa che non và…”…
    Noi cittadini non possiamo che appellarci alla misericordia di Dio…
    Da qualche parte è scritto:”…Padre, perdona loro perchè non sanno
    quello che fanno…”…
    Padre, perdonaci tutti…
    Grazie per l’ attenzione…
    ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio ed in Dio…
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 03/10/2015 21:09 Rispondi
  • Tanto di cappello a m5s…….continuate cosi che non manca poco a buttarli giù…….e chi li butterà giù verrà da fuori!!!

    svizzero 03/10/2015 12:35 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com