Giovedì 25 Aprile 2024

Corsi di liuteria anno 2014/15: iscrizioni aperte

0 0

Costruzione della chitarra battente del Gargano (su modello Borraccino o su modello Carpino) e costruzione della chitarra classica

Riprendono le iscrizioni per i nuovi corsi di liuteria che si svolgeranno nella caratteristica cornice della “Liuteria Artistica del Gargano”, sita in via Basalemme 9, nel cuore del Centro Storico di San Giovanni Rotondo.

Motivo dei corsi è lo studio e la costruzione di due tipi di strumenti a corda: la chitarra battente, strumento tipico della tradizione musicale del Gargano, secondo il modello “Borraccino” o secondo il modello “Carpino”; oppure la costruzione della propria chitarra classica secondo modelli standard.

Maestro liutaio sarà Luigi Mangano di Manfredonia che da anni si cimenta nella costruzione di questi strumenti.
I corsi avranno una breve parte teorica rivolta alla conoscenza dei legni e una grossa parte pratica che invece affronterà la lavorazione del materiale, l’uso degli attrezzi manuali e la costruzione dello strumento che a fine corso rimarrà all’allievo.
Per la costruzione della chitarra battente (entrambe i modelli) si prevedono 30 lezioni di circa 3 ore l’una, un giorno a settimana, per un totale di 90 ore. Il giorno del corso sarà definito dopo un confronto con i corsisti. Per la chitarra classica le lezioni saranno 50, sempre di 3 ore circa e anche in questo caso giorno e orari del corso saranno definiti insieme ai corsisti, per un totale di 150 ore.

Chi sarà interessato potrà iscriversi inviando una mail all’indirizzo: piogravina@inwind.it oppure chiamando o mandando un sms al numero 331 6824832. Le iscrizioni saranno aperte fino al 12 Ottobre 2014 e il corso partirà non appena si raggiungerà un numero minimo di iscritti.

Il corso è inserito nel programma Impara l’Arte che sta portando avanti (con non poca fatica) il Laboratorio Artigianale Artefacendo di San Giovanni Rotondo. Un programma rivolto all’artigianato classico (falegnameria, intarsio, tornitura, liuteria) e al recupero dell’artigianato tradizionale (costruzioni cesti, “furrizze”, “fascedde”).

 11648-corso_di_liuteria

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com