Sabato 20 Aprile 2024

Da Manfredonia a Cagliari. Il “Roncalli” per due settimane in Sardegna

0 0

Il liceo “Roncalli” di Manfredonia di nuovo a Cagliari per un progetto PON C5 nell’ambito della conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali del territorio cagliaritano.

Quindici alunni, accompagnati dalle professoresse Lucia Bollino e Valeria Santoliquido, grazie ai fondi europei per “Lo sviluppo delle competenze dei giovani” hanno realizzato una nuova interessante e coinvolgente esperienza culturale nella meravigliosa regione della Sardegna.

Nel corso del soggiorno cagliaritano gli studenti hanno avuto modo di assistere ad alcuni eventi culturali di particolare importanza e di conoscere da vicino paesaggi suggestivi fra i più belli d’Italia. La permanenza nel capoluogo sardo è stata anche occasione per scoprire alcuni siti monumentali come il Castello San Michele, il Palazzo Regio, il Ghetto e l’Exmà, la Cittadella dei Musei, la Basilica, oltre agli interessantissimi siti archeologici di Nora e Barumini.

Gli studenti, affiancati da operatori del settore, hanno imparato come preservare e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale di un territorio e come progettare una possibile tipologia di eventi e una campagna di promozione.

Il Roncalli ancora una volta si è distinto per la novità e la lungimiranza nella progettazione, permettendo ai propri alunni di vivere un’esperienza non solo indimenticabile, ma anche e soprattutto formativa.

Roncalli Sardegna

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com