Venerdì 19 Aprile 2024

Decima edizione FestambienteSud chiude con degustazioni gratuite e debutto nuova produzione degli Area su Lampedusa

0 0

La decima edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, chiude con il debutto assoluto della nuova produzione degli Area –International POPular Group dedicata a Lampedusa. Alle 10.30 ultimo appuntamento con il Laboratorio di Danze popolari del Sud tenuto da Lucia Scarabino e alle 18.30 il Laboratorio per i bambini con la libreria “Nella Pancia delle Balena”. Alle 20.30, per le vie del centro storico, le degustazioni gratuite di pancotto (con patate, cavoli, fagiolini, verza), pecorino, melone vernino, dolci misti secchi.

Dopo Elio, Vecchioni, Tom Harrell 6th con la partecipazione di Esperanza Spalding, Dave Liebman/Steve Swallow/Adam Nussbaum, Nasodoble, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Macchia Libre… e i laboratori del gusto di “Piazza Gal – Made in Gargano”, gli incontri, i dibattiti e i workshop FestambienteSud giunge alla decima ed ultima giornata.

Il programma di domenica 27 luglio.

“TERRA”, DEBUTTO ASSOLUTO DELL’OPERA ROCK DEDICATA A LAMPEDUSA – Domenica 27 luglio a Monte Sant’Angelo si terrà il debutto assoluto di “TERRA”, il nuovo spettacolo degli AREA – International POPular Group su Lampedusa.

TERRA si svolgerà nell’arco di un’intera giornata, in quattro distinti appuntamenti:

 ore 6, nella torre a mandorla del Castello Normanno-Svevo-Aragonese di Monte Sant’Angelo, all’alba, ”La partenza” – Performance di Paolo Tofani e Lucia Vasini;

 ore 18, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monte Sant’Angelo, “La consapevolezza e il coraggio” Performance di Walter Paoli e Marco Micheli, seguita dalla proiezione del filmato di Silvestro Montanaro “Sankara… e quel giorno distrussero la felicità” con, al termine, teleconferenza via Skype con l’autore, in diretta dall’Ecuador;

 ore 21, nel Chiostro delle Clarisse, “Terra” – Area Open Project Paolo Tofani, Walter Paoli, Marco Micheli, Patrizio Fariselli, Lucia Vasini, Andrea Kvas, Cleo Fariselli;

 ore 23.30, nella Tomba di Rotari, “La condivisione” Performance di Cleo e Patrizio Fariselli.

Domenica 27 luglio 2014, a Monte Sant’Angelo (Gargano, Puglia), nell’ambito della decima edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, si terrà il debutto assoluto di “TERRA”, il nuovo spettacolo degli AREA – International POPular Group su Lampedusa.

In tutte le lingue dei migranti, Lampedusa oggi significa “salvezza”. Questo soprattutto grazie alla comunità dell’isola, che da anni si prodiga ad accogliere e fornire il primo soccorso a chi sopravvive alla traversata.

Guerre civili e distruzione dell’ambiente, saccheggi neocoloniali e la conseguente miseria inflitta a interi popoli, stanno alla base di questo disastro umanitario, che ha reso il canale di Sicilia forse la più grande fossa comune in epoca moderna.

Per Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, “Terra è un pretesto per ribadire che il mare è una risorsa che unisce e non può dividere. Attraverso il linguaggio dell’arte vogliamo ricordare la notte del 3 ottobre 2013, quando 368 persone persero la vita in un naufragio vicino alle coste di Lampedusa. Ma anche ribadire che quella non fu una sciagura isolata: migliaia di uomini, donne e bambini muoiono, infatti, ogni anno perché costretti ad attraversare il Mediterraneo. Sono in fuga da persecuzioni, dittature, guerre e miseria e non hanno altra scelta che mettere in pericolo la loro vita”. Muroni conclude – “Da FestambienteSud parte l’appello affinché certe tragedie non si ripetano: perché chi fugge possa trovare una via sicura, perché l’Italia e l’Europa siano paesi accoglienti e solidali”.

“FestambienteSud è diventato un festival che produce ed esporta cultura” – dichiara Franco Salcuni, direttore del festival, che prosegue – “Dopo la produzione di ‘Quel gran pezzo dell’Italia’ con Giuseppe Cederna e lo spettacolo in cui Moni Ovadia canta Matteo Salvatore, FestambienteSud produce un’opera rock dedicata a Lampedusa. E lo fa con il simbolo della migliore musica italiana, gli Area, che tornano, dopo circa 30 anni, a produrre un nuovo spettacolo”. Salcuni conclude – “La nostra è una sfida, una scommessa: la cultura può e deve far riflettere e farsi portatrice di grandi temi e messaggi”. 

“Terra racconta il dramma di Lampedusa come esempio emblematico di un’emergenza sociale, impossibile da raccontare se non in una visione geopolitica globale, che ci coinvolge tutti” – dichiarano gli Area, Patrizio Fariselli e Paolo Tofani, che aggiungono – “La nostra musica, attraverso i brani storici ma anche nuove composizioni, modella un percorso multidisciplinare che affronta le tematiche dell’emigrazione e le relative cause con l’attitudine coinvolgente e radicale che ha sempre contraddistinto i lavori del gruppo”.

 

“Terra” è un progetto ideato da FestambienteSud | Una produzione di FestambienteSud e Art Up Art con la collaborazione di Legambiente, Comune di Lampedusa, Comitato 3 Ottobre. Musica dal vivo: AREA | Voce narrante: Lucia Vasini | Azioni sceniche e scenografie: Andrea Kvas e Cleo Fariselli | Regia: Velia Mantegazza | Testi: Massimo Carlotto, Gianni “Frankenstein” Sassi, Cristina Bergo, Tinin Mantegazza, Cora Coralina e Khalil Gibran, Giusi Nicolini| Direzione Musicale: AREA

FestambienteSud è stato promosso da Legambiente con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Comune di Monte Sant’Angelo, GalGargano, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con Fondazione Apulia Felix, Fondazione Banca del Monte di Foggia, Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, Società Filosofica Italiana, ArtupArt, Luc, Mad, Artefacendo.

FestambienteSud aderisce alle reti di festival FestambienteNet e Consorzio Five Festival Sud System ed è un festival a zero emissioni di CO2, grazie alla collaborazione di AZZEROCo2 l’evento è compensato tramite un progetto di forestazione in Italia, Sponsor tecnico: Carlsberg.


Legambiente FestambienteSud
Ufficio Comunicazione
Pasquale Gatta _ 348.7196465 

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com