Venerdì 19 Aprile 2024

Elezioni Foggia, votare le donne per rafforzare cambiamento e innovazione. Quote per le liste, non per il Consiglio; elette solo con più voti degli uomini

0 0

Il voto alle donne del Partito Democratico esprime e rafforza la volontà di cambiamento della rappresentanza istituzionale e di innovazione dei temi programmatici da realizzare nel prossimo quinquennio.

Per ottenere questi obiettivi bisogna esprimere con maggiore consapevolezza la preferenza – la candidatura di una donna non determina la sua elezione – e fare ancora più attenzione a non commettere errori nella cabina elettorale.

La legge elettorale consente di esprimere una o due preferenze. Quindi si può votare solo una donna, o una donna e un uomo.

Chi esprime due preferenze deve obbligatoriamente indicare un uomo e una donna; altrimenti si annulla il voto al candidato indicato sulla seconda riga della scheda.

Si possono esprimere due preferenze esclusivamente tra le candidate e i candidati della stessa lista, altrimenti si annulla la scheda.

Non c’è una quota riservata di consiglieri comunali: le donne saranno elette se otterranno più voti degli uomini.

Il Parlamento, su impulso del Partito Democratico, ci ha offerto l’opportunità di equilibrare la rappresentanza di genere in Consigli comunali come quello di Foggia, in cui le donne sono 2 a fronte di 38 uomini.

Tocca alle elettrici e agli elettori coglierla con la convinzione di promuovere il miglioramento della programmazione dei servizi cittadini, l’innalzamento del tasso di eticità delle istituzioni, l’incremento della concretezza necessaria per agire.

Il Consiglio comunale è la rappresentazione istituzionale della nostra comunità. È tempo che le donne accedano anche a Palazzo di Città da protagoniste e vi svolgano funzioni di primissimo piano.

Alle cittadine e ai cittadini la scelta di cambiare e innovare.

Le candidate del Partito Democratico

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com