Giovedì 25 Aprile 2024

Esenzioni ticket: cosa fare dal 1° Aprile 2014

0 0

Il 1°aprile 2014 si rinnovano le annuali esenzioni dei pagamenti del ticket per motivi di reddito (visite, esami specialistici, acquisto dei farmaci). Chi è in possesso delle esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologie, invalidità) NON DEVE RINNOVARE L’ESENZIONE.

Primo passo: Recarsi presso il proprio medico curante. Quando vi recate dal vostro medico di base per una prescrizione, richiedetegli di inserire sulla ricetta il codice di esenzione per condizione economica; il medico verificherà la presenza del vostro nome sull’elenco e riporterà il relativo codice sulla ricetta.

Secondo passo: Recarsi presso gli uffici esenzione ticket. Se non siete presenti nell’elenco del medico di base e ritenete di avere diritto all’esenzione, potete recarvi presso gli sportelli individuati da ogni Asl per autocertificare la vostra situazione economica  e ottenere il certificato di esenzione valido fino al 31 marzo 2015.

Gli Uffici esenzioni Ticket sono aperti dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle ore 11,00 e il giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 17,00.

Due i punti da specificare ulteriormente per eventuali esenzioni: 1) i disoccupati e gli inoccupati fiscalmente a carico del genitore lavoratore o pensionato non rientrano nell’esenzione ticket della specialistica ma solo nell’esenzione della farmaceutica, sempre che il reddito non supera gli importi stabiliti dalla Regione Puglia.

2) inoltre  non rientrano nell’esenzione della specialistica i lavoratori in mobilità i lavoratori in cassa integrazione nè gli inoccupati (persone che non hanno mai avuto un contratto di lavoro in regola).

IMPORTANTE: Non vi è alcuna scadenza per il rilascio del certificato di esenzione, PER CUI E’ INUTILE RECARSI CON URGENZA ALLA PROPRIA ASL. Si possono verificare le proprie esenzioni anche online sul portale regionale della salute (www.sanita.puglia.it) se in posso delle credenziali di accesso.

Graziano Sciannandrone

Nella locandina sottostante, tutte le categorie che hanno diritto all’esenzione per motivi economici.

ESENZIONI 1 APRILE 2014

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com