Mercoledì 24 Aprile 2024

Frode nell'Asl Fg: 7 i coinvolti, truffa da oltre 1,7 mln euro. Sequestrati beni per 1,6 mln

0 0

La Guardia di Finanza di Foggia, dopo un’indagine con la Procura Locale, ha scoperto e accertato una frode al Sistema Sanitario Nazionale, con varie irregolarità nelle gare d’appalto per la fornitura di materiale sanitario destinato agli ospedali. Si parla di disinfettante commercializzato dal produttore a circa 60 euro, ed acquistato dalla ASL di Foggia a 1600 euro più IVA. Coinvolti 5 dipendenti e 2 imprenditori. Sequestrati beni per 1,6 milioni di euro.

I 5 funzionari dell’area gestione del patrimonio dell’A.S.L. FG e 2 amministratori di aziende fornitrici sono stati denunciati, per i reati di “associazione a delinquere”, “corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio”, “falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici” e “truffa ai danni di ente pubblico”.

Un funzionario dell’ASL, un dipendente e due amministratori di società fornitrici del disinfettante sono sottoposti a misure cautelari personali. Indagini ed interrogatori sono attualmente in corso.

Hanno ottenuto gli arresti domiciliari Giovanni Grilli, manfredoniano di 47 anni e funzionario della Asl e l’imprenditore foggiano di 36 anni Ettore Folcando. L’imprenditore Stefano Frongia, 52enne di Lugo di Romagna, ha avuto la misura del divieto di esercitare imprese. Obbligo di dimora per Nicola Marinaro, 50enne originario di Cerignola ed anche lui dipendente della Asl. Nell’inchiesta sono state coinvolte altre tre persone, tra imprenditori del settore sanitario e dipendenti della Asl: Romolo De Francesco, foggiano di 68 anni, Nazario Di Stefano, sanseverese di 52 anni, ed un ex primario 64enne di San Giovanni Rotondo e residente a Manfredonia.

I fatti risalgono agli anni 2009-2011. Le indagini raccontano che i cinque funzionari della gestione del patrimonio della Asl foggiana avevano fraudolentemente liquidato il pagamento di fatture per acquisti di un prodotto disinfettante per sale operatorio, raggirando le procedure previste in materia di appalto e in assenza di autorizzazioni alla spesa. Sebbene le autorizzazioni di spesa del prodotto erano relative solo a 90 flaconi, dal 2009 al 2011, era stata irregolarmente deliberata l’acquisto di 929 flaconi per una spesa complessiva per la Asl di oltre un milione e 700mila euro. Le società fornitrici – dicono gli inquirenti – avevano corrotto i dipendenti pubblici attraverso tangenti per un valore quantificato in non meno di 14mila euro. Inoltre nel corso dell’inchiesta è emerso anche che per le delibere erano stati utilizzati timbri contraffatti delle unità ospedaliere per falsificare l’attestazione di avvenuta ricezione della merce. E’ emerso, infatti, che a fronte del pagamento di 839 flaconi, già effettuato al momento delle indagini,  era stata consegnata una quantità comunque non superiore a 800. Nel corso delle indagini la finanza ha sequestrato beni per un valore di un milione e seicentomila euro. Sottoposti a sequestro cautelare 27 fabbricati, 48 terreni, 8 autovetture, 27 conti correnti bancari e 3 quote di società.

Questa l’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Tribunale di Foggia, ufficio per le indagini preliminari:

ordinanza misura cautelare tribunale di foggia

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
Cronaca

Commenti

  • perchè occultate il nome dell’ex primario?
    Avete paura di ritorsioni? o non siete sicuri di quello che dite…..

    cicero 08/04/2014 17:10 Rispondi
  • Se saranno accertate le responsabilità in fase processuale per quanto mi riguarda gli taglierei entrambi le mani.

    Cittadino ONESTO 13/02/2014 14:29 Rispondi
  • …e naturalmente adesso via col metodo Boffo nei confronti del GIP che ha emesso l’ordinanza e poi contro i giudici che oseranno trattare il caso. Come osano, questi Stolti, contrastare il crimine organizzato che si fonda su connivenze, complicità, collusioni, spartizioni?!?
    Una domanda nasce spontanea: pagheranno mai per i reati commessi?
    Un cittadino onesto.

    alfa2001 12/02/2014 14:35 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com