Giovedì 25 Aprile 2024

"Generazioni virtuose, appassionati costruttori dei futuro

0 0

PRESSO LICEO “C. POERIO” FOGGIA – LUNEDI’ 24 OTTOBRE 2016 ORE 9.30

 

“La attività didattiche e formative del Liceo “C. Poerio” proseguono con gli Eventi Culturali denominati: “GenerAzioni Virtuose. Appassionati Costruttori di Futuro”, programmati in collaborazione con il CREI “Generazioni Virtuose – Laboratori di Comunità e di Educazione alle Politiche” diretto da Paolo Balzamo.
Lunedì 24 ottobre 2016alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Liceo “C. POERIO” sarà presentato il Libro di Guglielmo Minervini: “La Politica Generativa. Pratiche di comunità nel Laboratorio Puglia”. 

L’Evento inaugura, così, la Settimana dell’Economia, articolata attraverso seminari di studio su temi di significativa rilevanza, rivolti agli studenti, con la presenza di autorevoli relatori e testimoni di autoimprenditorialità giovanile, politiche attive del lavoro e sviluppo locale.

Il Liceo “C. Poerio”, infatti, nelle more di una  imminente e definitiva risoluzione, da parte degli Enti preposti, dell’annosa problematica strutturale, rilancia con una doverosa attenzione alla “centralità della Scuola e dell’educazione” attraverso proposte culturali di alta formazione.

Il Liceo “C. Poerio”, in occasione dell’incontro inaugurale del 24 ottobreaccoglierà l’Assessore Regionale Sebastiano Leo con delega alla Scuola, Formazione e Lavoro e il Presidente della Commissione Consiliare Pubblica Istruzione della Provincia di Foggia Gaetano Cusenza, che presenzieranno all’Evento al quale prenderanno parte: Paolo Balzamo, Ph.D. – Dottore di Ricerca in “Dinamiche Formative ed Educazione alla Politica”e Ideatore di “GenerAzioni Virtuose”; il Prof. Michele Illiceto – Docente di Filosofia Liceo Classivo “Aldo Moro” di Manfredonia, e il Dott. Toni Augello – Referente Laboratori Urbani “Artefacendo” di San Giovanni Rotondo. Modererà il Giornalista Felice Sblendorio, studente del Liceo Poerio.

La Famiglia Minervini, opportunamente coinvolta, ha apprezzato e riconosciuto l’iniziativa attraverso la costituenda Fondazione “Guglielmo Minervini”, la quale, proprio attraverso questa iniziativa, inaugura il “nuovo percorso”. 

Le giornate culturali proseguiranno, dal 25 al 29 ottobre 2016, attraverso esperienze e relazioni di giovani e talentuosi imprenditori/imprenditrici Pugliesi come il Dott. Giuseppe SavinoFondatore di Vazapp primo Hub rurale in Puglia; La Forquette (Foggia) nata da un’idea di Luana Stramaglia; Skantinato 58 (Troia) nato da un’idea di Chiara Neril’Associazione di Promozione Sociale “MAT5” Gesto concreto del Progetto Policoro, ai quali si uniranno gli interventi del Dott. Dario PalmaDirettore ENAC Puglia; del Dott. Giuseppe SalvatoCommercialista; del Prof. Stefano Iorio, Dipartimento di Economia UNIFG,  del Dott. Massimiliano ArenaTutor del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Manfredonia; del Dott. Daniele BorrelliDirettore GAL Meridaunia.

“Se la Politica vuole recuperare un ruolo efficace deve tradursi in un dispositivo che aiuta le persone a condividere una comune visione di futuro, valorizzando il loro capitale di energie e competenze, passioni e tempo: questa è la Politica Generativa, un piattaforma in grado di attivare il cambiamento e di incidere sul corso degli eventi, sperimentando nuove pratiche di Comunità”. (Guglielmo Minervini – La Politica Generativa).

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com