Venerdì 29 Marzo 2024

"Gli scacchi della vita”: il nuovo film di Stefano Simone in anteprima a Manfredonia

0 0

Debutterà sabato 7 febbraio 2015 al Cine-Teatro “San Michele” il nuovo film di Stefano Simone, giovane e talentuoso regista noir sipontino. Dopo “Una Vita nel Mistero”, “Cappuccetto Rosso”, “Unfacebook”, “Sophia” e “Weekend tra Amici”, il 29enne regista di Manfredonia ritorna nelle sale pugliesi con un progetto più maturo e più complesso. Uscirà questa settimana “Gli Scacchi della Vita”, lungometraggio “indipendente” tratto dall’omonimo racconto di Gordiano Lupi, pubblicato in “Piombino a Tavola” – Il Foglio Letterario 2013. “Questo mio film si può considerare un noir contemporaneo – racconta a Manfredonianews.it il giovane Stefano Simone. Il progetto è un omaggio a due capolavori cinematografici di Bergman: “Il Settimo Sigillo” e “Il Posto delle Fragole”. Questo nuovo lavoro trae ispirazione da un bel racconto di Giordano Lupi che lessi qualche anno fa”.   Locandina del Film di Simone

Il film racconta di Massimo, architetto sposato con una scrittrice che viene ricoverato in ospedale dopo essere stato investito da un’auto; la moglie per intrattenerlo gli legge la bozza del suo nuovo romanzo: “Gli Scacchi della Vita”. Un flashback onirico conduce il protagonista in una dimensione soprannaturale dove un singolare personaggio lo invita a disputare una partita a sacchi con regole precise e pericolose. Ogni volta che il protagonista perde un pezzo è costretto a rivivere un episodio doloroso della sua vita. Partono i suoi flashback che ricordano la sua adolescenza, un difficilissimo rapporto con la sua madre prostituta, la morte di suo padre, il lavoro, il suicidio materno, l’amore perduto, un magnaccia ucciso per disperazione e un rapporto stretto con un vecchio barbone giocatore di scacchi.

Il cast del film è composto da un gruppo di sipontini “doc”, fra cui il giovanissimo Libero Troiano (Massimo giovane), il poliedrico e istrionico Filippo Totaro (Giocatore di scacchi), il veterano attore del marchio di fabbrica “Teatro Stabile Città di Manfredonia” Antonio Potito (Barbone), Gianni Lauriola (Magnaccia), le artiste Giulia Rita D’Onofrio (Madre di Massimo) e Luigia Ilenia Ciociola (Fidanzata di Massimo), Michela Mastroluca (Moglie di Massimo), Marco di Bari, Matteo Perillo e Nicola Ciociola.  Completa il cast Michael Senegal, attore cinematografico e televisivo. La sua personalità è legata a molte produzioni di film nazionali di genere horror. Il film è stato girato completamente nelle zone periferiche di Manfredonia, parallelamente ai luoghi c’è lo stato d’animo del protagonista, un ragazzo solo e senza amici che vive nella periferia di una non precisata città. L’unica persona con cui ha un rapporto è un barbone, probabilmente suo alter ego. Il film – prodotto da Indiemovie – nella sua produzione tecnica annovera la sceneggiatura di Francesco Massaccesi, Sebastiano Giuliano e Matteo Simone, le musiche di Luca Auriemma, la fotografia e il montaggio dello stesso Simone e il trucco/effetti speciali a cura di Mariangela Spagnuolo.

Ancora una volta il giovane regista di Manfredonia stupisce l’alta critica cinematografica che apprezza i prodotti indipendenti ed innovativi di Simone. A fine lavoro il regista che ama e trae ispirazione da William Friedkin, Stefano Sollima, Lars von Trier e i Fratelli Dardenne, si mostra soddisfatto e impaziente di aspettare i commenti e il giudizio finale del grande pubblico: “I protagonisti che hanno interpretato i personaggi principali sono stati davvero bravi: Michael Senegal e Libero Troiano rendono alla perfezione i vari sati d’animo, il primo quando è adulto, il secondo durante l’età adolescenziale. Filippo Totaro caratterizza eccellentemente il giocatore di scacchi, molto sopra le righe, a tratti comico, grottesco, verso la fine addirittura tenero, ma sempre con un che di inquietante. Ad ogni modo, oltre ai tre personaggi principali, son contento della resa interpretativa di tutto il cast”.

Un appuntamento imperdibile per sostenere il cinema “indipendente” italiano e per applaudire uno dei tanti talenti della città di Manfredonia. Non Mancate!

 Felice Sblendorio

IL TRAILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
News
  • Anteprima nazionale? ma perchè questo film verrà proiettato in tutta Italia? Ma cos’è sta megalomania scusate….uno gira un film in proprio con attori locali dei quali il 90% non professionisti, lo presenta al Cinema San Michele, una sala parrocchiale, l’ultima rimasta in piedi e sopravvissuta alla distruzione atomica dei cinema manfredoniani, e con questi requisiti può vantare di fare una ANTEPRIMA NAZIONALE? Ma dico si rende conto che questa espressione allude a un processo di distribuzione enorme che in questi film caserecci non esiste? Mamma mia che vanagloria….

    Simba 03/02/2015 8:09 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com