Martedì 23 Aprile 2024

Ieri sera la finale del “Borgo dei Borghi”. In gara c'era Bovino

0 0

Attesa finita! Ieri sera alle ore 21.20 in diretta su Rai 3  la finalissima di “Kilimangiaro – Il Borgo dei Borghi”, la seconda edizione del concorso televisivo che ha incorniciato il borgo più bello d’Italia 2015. Il programma, condotto da Camilla Raznovich con Dario Vergassola, ha visto al centro la sfida fra venti borghi italiani con l’eliminazione diretta decretata dal televoto degli spettatori. Ciascun borgo finalista è stato il rappresentante di una regione d’Italia. La Puglia è stata rappresentata da Bovino, noto centro turistico-culturale dei Monti Dauni, candidato – dopo la vittoria contro Cisternino (Br) – a diventare il “Borgo dei Borghi” 2015. La cittadina della Provincia di Foggia, portabandiera della Regione Puglia, si è sfidata sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it, con il web-voting dove, grazie alla partecipazione dei cittadini di Capitanata si è aggiudicata un posto nell’ultima classifica dei 20 Borghi scelti. Ieri sera i telespettatori hanno scoperto Bovino con un filmato di presentazione; un viaggio entusiasmante alla scoperta delle tipicità del Borgo, dei luoghi, delle tradizioni, cibi, culture e folklore. La presenza di Bovino all’interno del programma televisivo è stato un momento utilissimo per la promozione del territorio, vetrina ottima per presentare il Borgo pugliese ad una platea di spettatori italiani e stranieri con un potenziale ritorno economico e di immagine. Il vincitore è stato il Borgo di Montalbano Elicona, in Sicilia. Bovino si è classificatoal 5° posto.

 

Con Bovino altri Borghi Italiani in sfida, fra cui: Antagnod (Valle D’Aosta – Ao), Neive (Piemonte – Cn), Borgio Verezzi (Liguria – Sv), Sabbioneta (Lombardia – Mn), Vipiteno (Trentino Alto Adige – Bz), Montagnana (Veneto – Pd), Fagagna (Friuli Venezia Giulia – Ud), Brisighella (Emilia Romagna – Ra), Pitigliano (Toscana – Gr), Treia (Marche – Mc), Montefalco (Umbia – Pg), Sperlonga (Lazio – Lt), Civitella del Tronto (Abruzzo – Te), Frosolone (Molise – Is), Monteverde (Campania – Av), Venosa (Basilicata – Pz), Gerace (Calabria – Rc), Castelsardo (Sardegna – Ss) e Montalbano Elicona (Sicilia – Me).

 

Felice Sblendorio

 

 

 

 

Articolo presente in:
News
  • Bovino? Ma vogliamo mettere la nostra Manfredonia con questo comune sconosciuto della montagna. Ma fatemi il piacere. FORZA MANFREDONIA

    luigi63 06/04/2015 20:57 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com