Venerdì 29 Marzo 2024

Il 30 agosto la Finalissima del concorso "Una Voce per il Sud": presidente di giuria Dodi Battaglia dei Pooh

0 0

Per il quarto anno consecutivo Manfredonia può fregiarsi di ospitare la Finalissima di uno dei concorsi canori tra i più apprezzati ed importanti di tutt’Italia. Anche nel 2014, “Una Voce per il Sud”, creatura del Patron Michele Renzulli, sarà tra gli appuntamenti clou dei festeggiamenti in onore di S.S. Maria di Siponto con la finalissima che avrà luogo il 30 agosto  – a partire dalle ore 21.30 – nella suggestiva Piazza Giovanni XIII in grado di ospitare fino a diecimila persone. Nelle prime tre edizioni sul palco si sono alternati grandi nomi della musica italiana (Mogol, Marco Masini, Fabrizio Palma, Marco Carta, Michelangelo Tagliente, Loretta Martinez, Gianluca Pecchini, Luca Pitteri, Tony Vandoni, ecc.) e tanti altri giovani talenti che proprio grazie a “Una Voce per il Sud” – vedasi i vincitori “Carboidrati” e Niccolò Morriconi – sono riusciti a spiccare il volo verso il mondo della discografia.

La ciliegina sulla torta della IV^ edizione è il nome scelto per ricoprire il ruolo di Presidente di Giuria della Finalissima: il grande Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh, il quale nel corso della serata delizierà il pubblico con un’ampia performance artistica che ripercorrerà “live” la discografia del leggendario ed intramontabile gruppo musicale italiano.

La grande novità della IV^ edizione del concorso nazionale “Una Voce per il Sud” è stato il “Selection Tour” svoltosi, con grande partecipazione ed entusiasmo, da marzo a luglio. Taranto, Gravina in Puglia, Vibo Valentia, Ischia, Roma e Manfredonia sono state le tappe a cui hanno preso parte oltre 400 talenti musicali valutati da una Giuria di qualità che, di volta in volta, ha avuto un Presidente d’eccezione: Fio Zanotti, Silvia Mezzanotte, Adriano Pennino e Tony Vandoni. Come avvenuto per la terza edizione le selezioni hanno visto al loro interno un momento di approfondimento e di apprendimento con Lezioni di Workshop: un luogo di aggregazione per i cantanti emergenti che hanno partecipato al concorso.

 Altissimo anche il livello della semifinali svoltesi il 19 e 20 luglio u.s. che ha visto in giuria Giò Di Tonno – rinomato artista e performer -, Tony Vandoni – Direttore Artistico di Radio Italia e Video Italia -, Maria Rosaria Caracciolo di Torchiarolo – nota manager dello spettacolo – e Michelangelo Tagliente – patron della “Melody School” di Roma -. Arduo il loro compito per decretare i vincitori delle due categorie. Per gli “Junior” a salire sul podio sono stati Sonia Foti (3°posto), Asia Santacroce (2°posto) e Lucia Riccardi -Claudia Ratti (ex aequo 1° posto).

Per i big a contendersi il titolo di “Una Voce per il Sud 2014″in Piazza Papa Giovanni XXIII saranno: Alessia Sabia, Claudia Portale, Danilo Zenzola, Elisabetta Maria De Magis, Emanuela Ionica, Giulia Lanzeroti, Mattia Califano, Mauro Pandolfo, Pasquale Gentile, Salvatore Mete, Simona Latanza, Sofia Rinaldi, Valentina Cester, Veronica Liberati. Ma, visto l’alto livello raggiunto quest’anno dai concorrenti presentatisi al Selection Tour nelle categorie “Big” e “Junior”, su indicazioni della Giuria della Semifinale, lo staff di “Una Voce per il Sud” ha deciso di istituire un premio speciale “Artista del domani” che darà la possibilità di salire su un prestigioso palco a ragazzi ancora acerbi, ma che hanno fatto intravedere un particolare talento prossimo a sbocciare. Cassandra Pepe, Emilia Eulilli, Ludovica Pisano, Biagio Foglia e Sonia Foti (classificatasi 3^ nelle Finali “Junior) avranno l’occasione di esibirsi ed allo stesso tempo insigniti di questo riconoscimento. Un ulteriore occasione per valorizzare giovani dal grande potenziale artistico.

La finalissima della IV^ edizione di “Una Voce per il Sud”, avrà una prestigiosa e gustosa anteprima che mira ulteriormente a valorizzare a 360° i giovani talenti. Infatti, venerdì 29 agosto, a partire dalle ore 10 presso il “LUC – Laboratorio Urbano Culturale” (sito sul Lungomare Nazario Sauro di Manfredonia, dove nel pomeriggio, a partire dalle 16.30 si svolgeranno le prove dello spettacolo con ingresso libero e gratuito per il pubblico), la ” Caracciolo Junior Musical School” di Roma, nella persona di Mariarosaria Caracciolo Di Torchiarolo, in collaborazione con il concorso nazionale “Una Voce per il Sud”, organizzano provini per canto, recitazione, danza classica e contemporanea per l’anno accademico 20014\2015. Un nuovo importante trampolino che giunge dopo la felice e fruttuosa esperienza professionale avuta dall’Agenzia Caracciolo nel corso delle semifinali “Big” e finali “Junior” dello scorso mese di luglio. L’agenzia Caracciolo, che ha voluto fortemente tornare a Manfredonia in occasione della Finalissima del 30 agosto, è leader nel settore dello spettacolo da anni e ha lanciato tantissimi artisti in svariate produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie (Felipe ha gli occhi azzurri, Io speriamo che me la cavo, Un medico in Famiglia,I Cesaroni, ecc).

 

Ufficio stampa e comunicazione “Una Voce per il Sud”

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com