#top

Il Team del “Roncalli” di Manfredonia vice campione del mondo ai campionati studenteschi di beach-volley

#classic
Il Team del “Roncalli” di Manfredonia vice campione del mondo ai campionati studenteschi di beach-volley

Nonostante lo strapotere delle ben più quotate avversarie del Brasile, vincitrici del torneo studentesco, le atlete della 1 A dell’ Istituto “A. G. RONCALLI” di Manfredonia, Teresa Lupoli, Samanta Pistacchi e Alessia Cosacchi sono riuscite ad ottenere uno splendido 2°posto finale.

Il risultato ottenuto dalle ragazze sul campo non è stato altro che la ciliegina sulla torta di un lavoro di squadra svolto da tutto il personale, docente e non, coinvolto. Il Dirigente scolastico, prof. Roberto Menga, si è subito attivato per far sì che la Scuola prendesse parte a questo evento mondiale e unico per Manfredonia.

Dalla segreteria, ai docenti di Educazione Fisica impegnati nel corso dell’anno scolastico nei Giochi Sportivi Studenteschi le prof.sse Angela Scarano , Lucia Stelluti e il prof. Giampiero D’Addetta, fino agli alunni che oltre ad aver partecipato come squadra, hanno svolto attivamente all’interno della manifestazione sportiva diversi ruoli come studenti – interpreti, al fine di facilitare le relazioni tra gli alunni delle varie nazionalità, coadiuvati dai docenti di lingue straniere.

Altri studenti, invece, coordinati dal prof. D’Addetta Giampiero, hanno svolto il ruolo di volontari sui campi di gioco, rendendosi disponibili per ogni necessità e affiancando secondo diverse esigenze gli atleti stranieri coetanei. Il “Roncalli” grazie alla professionalità del suo organico ha potuto offrire le proprie competenze per la buona riuscita della manifestazione sportiva.

Senza dubbio, il compito più arduo è stato svolto dalle atlete Teresa, Samanta e Alessia, che con la loro grinta e determinazione, superando ogni ostacolo, sono arrivate alla fine, guadagnandosi un meritato secondo posto sul campo.

La partecipazione a questa seconda edizione dei campionati mondiali studenteschi di beach volley, ha permesso alla popolazione scolastica di vivere una esperienza indimenticabile, dimostrando ancora una volta il ruolo importante della Scuola nel contesto in cui è insediata. Lo sport unisce, insegna, fa crescere e …migliora tutti coloro che lo praticano.

Giampiero D’Addetta

Valeria Santoliquido

 

Tutti i commenti sono soggetti alla moderazione della Redazione di ManfredoniaNews.it .
I commenti offensivi, lesivi o fuori tema saranno automaticamente cancellati senza obbligo di comunicazione.

Inserisci i Dati

Paradais Pelliceria (300x250)
 

Sondaggio

Il 2017 per Manfredonia sarà un anno:

TOP PARTNER

Mongolfiera Molfetta (300x250)
300x120 Vuoto
300x120 Vuoto
BCC
300x120 Vuoto

RUBRICHE






UTILITY

gestione