Venerdì 29 Marzo 2024

Il Toniolo di Manfredonia alla Cerimonia Inaugurale dell’a. s. 2014/2015 alla presenza del Capo dello Stato

0 0

Lunedì 22 settembre la Puglia sportiva sarà rappresentata da due rappresentanti dell’ITC Toniolo di Manfredonia. Il prof. Antonio Marinaro e l’alunna Alessia Di Staso sono stati invitati direttamente dallo segreteria organizzativa dell’evento. La manifestazione che si svolgerà nel pomeriggio del 22 settembre nel Cortile d’Onore del Quirinale vedrà la presenza di una rappresentativa delle scuole provenienti da tutto il territorio del nostro Paese. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, rivolgeranno i loro saluti e auguri agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie durante una cerimonia nella quale interverranno anche personalità dell’associazionismo, dello spettacolo e dello sport. “Sicuramente i risultati sportivi nazionali ottenuti dalla nostra Alessia e dai nostri docenti che portano avanti i Campionati Sportivi Studenteschi hanno influito nella scelta dei nomi. Il nostro istituto non è nuovo a simili riconoscimenti, sicuramente il nostro modo di fare scuola piace e i dati relativi alle nostre iscrizioni ne sono una concreta dimostrazione”commenta il Dirigente Scolastico del Toniolo il prof. Iannelli Pellegrino. Condotta da Fabrizio Frizzi, la manifestazione Tutti a Scuola sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 16:45 alle ore 18:45

 IL PROGRAMMA

Il Cortile d’onore del Quirinale accoglierà circa tremila studenti nel pomeriggio di lunedì 22 settembre per la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico. La manifestazione intende sottolineare l’importanza della scuola nella formazione delle giovani generazioni e sarà occasione per illustrare alcune delle tante iniziative realizzate in ogni parte del Paese dai ragazzi delle scuole su legalità, integrazione, solidarietà, lotta alla discriminazione, scienza, innovazione ed Europa. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, rivolgeranno i loro saluti e auguri agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie durante una cerimonia nella quale interverranno anche personalità dell’associazionismo, dello spettacolo e dello sport.

Tra le presenze che si succederanno sul palco, il comico Enrico Brignano, il cantante Francesco Renga, il gruppo musicale Dear Jack e alcuni dei ragazzi protagonisti della serie televisiva Braccialetti Rossi.

Anche campioni dello sport parteciperanno lunedì con il Presidente Napolitano all’inaugurazione dell’anno scolastico. Tra gli atleti che saluteranno le scuole: Arianna Errigo, medaglia d’oro ai mondiali di Kazan nella specialità del fioretto individuale; Rossella Fiamingo, oro nella spada individuale ai mondiali di Kazan; Beatrice “Bebe” Vio, campionessa paralimpica nella scherma; Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, oro nei tuffi a Berlino; Libania Grenot, oro nei 400 metri di atletica leggera a Zurigo; Vanessa Ferrari, campionessa europea 2014 nel corpo libero; Jenny Pagliaro, campionessa europea 2014 nei pesi; Daniele Meucci, oro nella maratona a Zurigo; Marco Belinelli, vincitore del titolo National Basketball Association; Armin Zöggeler, bronzo nello slittino a Sochi; Gregorio Paltrinieri, due ori nel nuoto a Berlino; Marco Coluccini, oro nell’arco ai campionati paralimpici.

Condotta da Fabrizio Frizzi, la manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 16.45 alle ore 18.45.
A causa dei preparativi in corso, il giorno precedente, il 21 settembre, le visite al pubblico possibili al Quirinale nelle altre domeniche saranno sospese.

 ITC Toniolo dal capo dello Stato 22.9.14 - Copia

Articolo presente in:
News
  • come sempre… ONORE AL TONIOLO!

    libe 21/09/2014 21:46 Rispondi
  • Meritato riconoscimento ad una comunitá scolastica che sta rappresentando al meglio gli sforzi di un nuovo modo di fare scuola e nonstante tutte le difficoltá :BRAVO TONIOLO MANFREDONIA IN BOCCA AL LUPO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO!!!

    Voxpopuli 21/09/2014 16:05 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com