Giovedì 25 Aprile 2024

In Capitanata torna L’EUROBIRDWATCH, evento europeo dedicato al Birdwatching

0 0

Torna questo fine settimana l’“EuroBirdwatch”, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching. La manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in tutti i paesi europei, si terrà anche in Italia, in molte aree naturali del Paese.

La giornata dell’EuroBirdwatch, patrocinata dal Ministero Ambiente e con la collaborazione dal Corpo Forestale dello Stato, mira a far conoscere al grande pubblico il miracolo della migrazione degli uccelli, a sensibilizzare sui gravi pericoli che li minacciano e far maturare la consapevolezza che tutti insieme possiamo e dobbiamo salvarli. Le osservazioni ornitologiche effettuate nel corso delle visite saranno raccolte all’interno di un database europeo ed elaborate per fornire indicazioni sulle specie.

L’EuroBirdwatch, coordinato da BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni per la tutela della natura e degli uccelli selvatici (LIPU è il rappresentante italiano), prevede il coinvolgimento di partecipanti nell’osservazione diretta della fauna selvatica. Protagonisti in questo periodo sono ovviamente gli uccelli migratori che si spostano dal nord europa verso sud transitando e sostando anche in Italia.

Per l’occasione la LIPU pugliese rinnova la preoccupazione per i rischi derivanti dalla svendita dei terreni demaniali e dalle ipotesi di accorpamento del Corpo Forestale dello Stato evidenziando come ciò possa favorire il degrado del territorio e degli habitat naturali, non solo minando la sopravvivenza dei migratori ma pregiudicando anche la qualità della vita dell’uomo.

La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 35 Paesi europei, si terrà in Italia nelle 32 Oasi e Riserve gestite dalla LIPU e, inoltre, in altre decine di siti naturalistici (parchi, riserve, siti di Rete Natura 2000, aree importanti per gli uccelli “IBA”).

In Capitanata, la LIPU propone la visita presso una zona umida riconosciuta di valore internazionale dalla Convenzione di Ramsar :DOMENICA 5 alle ore 9.00, la visita è prevista alla Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia insieme al Corpo Forestale dello Stato.

INFORMAZIONI  e AVVERTENZE PER I PARTECIPANTI:

Raduno presso Centro percorsi Cultura-Natura, via Africa Orientale 50 a Margherita di Savoia e successivo accesso alla Riserva alle ore 9.30 (Durata 3 ore circa) – Muniti di mezzo di trasporto. La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

INFO cell. 339.5852908 – mail lipu.fg@tin.it – www.lipucapitanata.it  – www.lipu.it.

(EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e di colore in sintonia con l’ambiente naturale. Non necessari ma si suggerisce cappello, zainetto, borraccia, guida tascabile per le piante e gli animali, taccuino e matita, binocolo, macchina fotografica)

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com