Giovedì 25 Aprile 2024

Inaugurato a Manfredonia il “Centro Diurno Santa Chiara per Demenze e Alzheimer” (FOTO)

0 0

Un salto di qualità per il terzo settore della nostra città con l’avvenuta inaugurazione dello scorso 20 dicembre, del “Centro Diurno Santa Chiara per Demenze e Alzheimer” alla presenza del Presidente della Cooperativa Santa Chiara l’Avv. Michele La Torre, del Sindaco Angelo Riccardi e della psicologa e Coordinatrice del Centro Diurno Dott.ssa Maria Pia Conoscitore ma soprattutto in una sala gremita di gente tra cui numerosi rappresentanti del settore sanitario. Quella del Centro Diurno rappresenta per la nostra città una risposta concreta ai bisogni e alle esigenze dei pazienti affetti da demenze di varia natura ed un solido punto di riferimento per le famiglie che assistono i loro cari in queste difficili patologie degenerative dell’età senile.

Lasciare un familiare malato e non autosufficiente a persone fidate, anche soltanto per qualche ora al giorno, può voler dire riconquistare un po’ di spazio privato nella propria vita quotidiana e permettere al paziente non solo di seguire la sua terapia farmacologica ma soprattutto di partecipare ad attività riabilitative che consentono il rallentamento del decadimento cognitivo ed il mantenimento delle abilità residue, questa la funzione principale del Centro Diurno sottolineata dalla dott.ssa Conoscitore.

I servizi offerti sosterranno in modo concreto i parenti, soprattutto nella fasi più gravi della malattia, quando il soggetto non avverte solo perdita di memoria, ma disturbi psicopatologici che sfociano in delirio, allucinazioni, aggressività e altre anomalie comportamentali. Il Centro Diurno Santa Chiara ha come obiettivo quello di rallentare con i farmaci la progressione della malattia, ma anche aiutare i parenti attraverso l’organizzazione di psicoterapia di gruppo e fornendo strategie comportamentali per trattare con un soggetto che è molto diverso dalla persona prima che si ammalasse. In altre parole la risposta all’emergenza nella gestione delle demenze va costruita su un nuovo concetto di cura in cui si integrano interventi di natura sociale e sanitaria. Tra le attività del centro oltre alla riabilitazione cognitiva e motoria, vi sono i laboratori occupazionali, le attività ricreative e socializzanti, la musicoterapia, la stimolazione multisensoriale.

Per quanto riguarda l’accesso al centro ci si dovrà recare dal proprio medico curante il quale prescriverà un impegnativa di visita specialistica geriatrica presso l’ ASL di Manfredonia. Successivamente presentando la necessaria documentazione agli uffici dei Servizi Sociali di Manfredonia verrà perfezionato l’ accesso al Centro. Per quanto attiene ai costi, grazie al coinvolgimento della Regione Puglia, dell’ ASL FG e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia, nella stragrande maggioranza dei casi gli utenti sono esentati parzialmente e/o totalmente dai costi del servizio a proprio carico.

Per informazioni rivolgersi presso la sede del Centro Diurno Santa Chiara in via Lago Salso n°3.

Rossella Di Bari

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Non ho mai visto un indirizzo seguito da mappa o da indicazioni a meno che non vengano espressamente richieste….ma a quanto pare signor A.T. lei ha tutto un suo modo di concepire le indicazioni….mi perdoni ma siamo all’abc delle cose….non sappiamo proprio dove attaccarci pur di criticare..ed è proprio per questo che nascono siti come google maps….

    Mari 24/12/2014 0:47 Rispondi
  • Basta rivolgersi agli uffici sempre aperti. Non credo che in un articolo possa spiegarsi dove si trova una via. E comunque il n. è 0884586874. Saluti.

    anna 24/12/2014 0:44 Rispondi
  • In caso di bisogno presumo che ci sia modo di sapere sapere dov’è questa via Lago Salso. Lo saprà il medico curante che scrive l’impegnativa, lo saprà l’ASL che dovrà accertare lo stato di bisogno.
    Quindi – chiedo scusa al lettore perché A.T. – non è il caso di chiedere al giornalista tanti dettagli.

    Tonino1939 23/12/2014 17:49 Rispondi
  • via Lago Salso nessuno sa dov’è. Non ci vuole molto a specificare meglio e magari metterci un numero di telefono.

    A.T. 22/12/2014 20:30 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com