Martedì 23 Aprile 2024

La CCIAA non ha finanziato le spese per la manifestazione per il Gino Lisa

0 0

Con riferimento alla manifestazione per il Gino Lisa del prossimo 22 ottobre occorre chiarire che, diversamente da quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, la Camera di Commercio non ha “finanziato le spese per trasportare i manifestanti in pullman a Bari” e che il Presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca, non sarà alla testa dei comitati che protesteranno.

“Si tratta di una manifestazione organizzata non dalla Camera di Commercio, bensì dai Comitati pro Gino Lisa” ha dichiarato Fabio Porreca, Presidente della CCIAA di Foggia “la cui azione di sensibilizzazione e stimolo all’esigenza di rilancio dell’aeroporto di Foggia, condividiamo e appoggiamo.

Occorre però tenere distinto il ruolo dei cittadini, uniti in Comitati, che promuovo una sacrosanta e meritevole azione di protesta, da quello delle Istituzioni, a cui spetta il dovere della proposta.

Va riconosciuto ai Comitati il merito di tenere vivo il dibattito e desta l’attenzione sul tema. Si tratta di cittadini che si uniscono in modo spontaneo e dedicano tempo ed energie per una causa giusta e nell’interesse del proprio territorio. Poco importa se talvolta qualcuno all’interno dei Comitati eccede nei toni polemici o incappa in argomentazioni poco puntuali, se nell’insieme l’approccio è propositivo, pacifico, dettato da una sincera volontà di conseguire un risultato importante per la nostra provincia. Troppo spesso sono giudicati con eccessiva severità, ingiustamente tacciati di fanatismo e vittimismo.

Severità di giudizio invece meriterebbero  molti nelle istituzioni, nella politica, nella classe dirigente, la cui assenza e debolezza sul tema, determina la necessità di un’azione di surroga da parte della società civile.

Mentre i Comitati giustamente protestano, le Istituzioni devono dare un segnale di vitalità e d’impegno con un’azione di proposta, di dialogo, di confronto anche dialettico, di collaborazione.

E’ per questo che credo sia necessario, sul tema dell’aeroporto, che Ministero delle Infrastrutture, Enac, Regione, Aeroporti di Puglia, Provincia, Comuni, Camera di Commercio unitamente ai rappresentanti politici del territorio, Parlamentari e Consiglieri regionali, alle Organizzazioni imprenditoriali e ai Sindacati dei lavoratori, avviino un confronto dialettico e costruttivo sulle reciproche ragioni e nell’obiettivo di trovare una soluzione positiva a quella che è un’annosa vertenza, un nervo scoperto, un’opportunità mancata per il nostro territorio.

Invito la Regione a promuovere questo tavolo e a convocare un incontro tra le parti da estendere anche ad una rappresentanza dei Comitati” conclude Porreca.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com