Venerdì 19 Aprile 2024

La Marina Militare e l’Esercito celebrano S. Barbara

0 0

Lunedì 5 dicembre prossimo, presso la Chiesa di S. Maria del Carmine, in Manfredonia, con inizio alle ore 11:30, S. E. Mons. Michele Castoro, presule della Cattedra di Manfredonia, Vieste, S. Giovanni Rotondo, presiederà la celebrazione dell’Eucarestia in onore di S. Barbara martire, nel giorno del suo martirio (4 dic.).

A ricordare la figura della Santa, oltre al Capo del Compartimento Marittimo di Manfredonia, Cap. di Fregata (CP) Nicola Latinista, saranno il Col. Gennaro De Maio, Comandante del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste” e il Col. Giuseppe Spinelli, Comandante dell’11° Reggimento Genio Guastatori. E’ prevista anche la presenza delle massime autorità civili e la rappresentanza delle varie Associazioni d’arma. Com’è risaputo, S. Barbara, figura molto popolare per i suoi patronati, definita la martire del fuoco, è protettrice di pompieri, artificieri, marinai, genieri e minatori, perché, secondo la tradizione, morì martire nel 306 d.C. dopo essere stata rinchiusa in una torre dal padre che non voleva si consacrasse a Dio.

È anche invocata contro saette ed esplosioni. Il motivo? Un fulmine colpì il suo carnefice, il padre Dioscoro, che non accettava la sua conversione al cristianesimo e per questo la uccise.
Matteo di Sabato

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com