Giovedì 18 Aprile 2024

Lo Sapevi che…

0 0

Il nome della moglie del nostro Re Manfredi è Beatrice di Savoia principessa di casa Savoia fu regina consorte di Sicilia (1258-1259).

Il 4 marzo 1223, Beatrice fu fidanzata al marchese di Saluzzo, Manfredo III.

Secondo la Historia de rebus gestis Federici II di Saba Malaspina, Beatrice (natam Amadei comitis Sabaudiae… Beatricem) sposò il marchese di Saluzzo, Manfredo III (Manfredus).

Nel 1244, Beatrice rimase vedova e dovette cedere la reggenza del Marchesato di Saluzzo a Bonifacio II di Monferrato come racconta Raffaello Menochio: «Morto Manfredo III di Saluzzo gli succedeva nel 1244 Tommaso I di Saluzzo in età di 4 anni sotto la tutela del marchese Bonifacio II di Monferrato, il quale tosto si portava a Carmagnola, ed ai 30 ottobre di quell’anno in casa di Bongioanni Granetto (vedi Granet (famiglia)) riceveva il giuramento di fedeltà a nome del pupillo e della contessa di Saluzzo». Nello stesso anno il padre, Amedeo IV, che aveva stretto un’alleanza con l’imperatore, Federico II di Svevia, la fidanzò col figlio di quest’ultimo, Manfredi (figlio illegittimo dell’imperatore Federico II di Svevia e di Bianca Lancia); un documento del 1246, conferma il fidanzamento tra Manfredum dictum Lancea, filium naturalem imperatoris e Beatricem filiam Amedei comitis, relictam Manfredi marchionis Salucensis.

Il cronista Bartolommeo di Neocastro, nella sua Historia Sicula, registra il matrimonio tra Manfredi (Manfredus) e Beatrice, figlia di Amedeo IV, che come primo marito aveva avuto il marchese di Saluzzo (dominam Beatricem filiam ducis Sex Viarum, qui prius in virum… marchionem de Salluciis).
Il contratto di matrimonio è datato 21 aprile 1247.
In quel periodo, Manfredi, dal padre, era stato nominato Signone di tutti i territori compresi tra Genova e Pavia.

Si suppone che tra il 1252 e il 1253 il matrimonio forse subì una rottura: in due testamenti del 1252 e del 1253, il conte Amedeo IV cita la figlia Beatrice come marchesa di Saluzzo (Beatricem filiam meam uxorem quondam Manfredi marchionis Salutiarum, oppure marchionissae Beatrix Salutiarum), senza alcun riferimento al secondo marito.

Beatrice morì prima del 10 maggio 1259.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com