Giovedì 28 Marzo 2024

La Prof.ssa Annarita Vitale ricordata con l’Arte del Murales

0 0

In via Strampelli a Foggia nell’Istituto “E. Masi” – attualmente collegato all’I.I.S.S. “P.Giannone”– il giorno 6 maggio è stato inaugurato con la presenza di Emiliano, il Governatore della Puglia il “laboratorio di Matematica” con una targa ricordo alla memoria della docente Annarita Vitale scomparsa da soli sette mesi. Si è realizzato l’idea del murales con il gruppo responsabile dei docenti e con gli alunni coinvolti di differenti classi e indirizzi. I ragazzi sono stati i protagonisti negli interventi pittorici dando ampio spazio alle scelte di colore e alle scritte da eseguire sotto le direttive della docente manfredoniana Michela Cassa. Il soggetto del murales principale è un cervello che esprime le finalità stesse del laboratorio: la creatività, il pensiero analitico. In esso si distinguono due emisferi: quello destro rappresenta l’immaginazione e l’emisfero sinistro la logica. Negli altri due murales uno ha tanti rettangoli colorati alternati a zone di bianco (come i pixel dei pc), l’altro – vicino le finestre – con delle formule matematiche crea la scritta “love”. Ottenuto un po’ di materiale dalla scuola polo e dalle disponibilità dei docenti e studenti per perseguire un obiettivo comune. Spesso basta poco; un cambiamento di colore per creare un ambiente accogliente, vivace e moderno, adeguato sia alle esigenze adolescenziali sia al rinnovamento dell’immagine della scuola come luogo di incontro, flessibile e aperto. Un luogo di condivisione di idee, di esperienze e quando riesce la magia, di emozioni positive.

Si ringrazia i docenti : Zullino Ubaldo, Valleri Elisabetta, Ventrella Pietro, Sottile Claudio, Rosini Giuseppe, Pavia Nicola, Di Gioia Maria Antonietta, Petruzzellis Maurizio, Pezzulli Maria   che si sono impegnati nel progetto: il Dirigente Cendamo Leonardo, il personale scolastico: Pennisi Cataldo, Facciorusso Pasquale, il segretario Antonio Defilippo e i ragazzi delle diverse classi 2°A, 2°C, 4°C e 5°C : Ciccorelli Luca, Lecini Erlind, Briuolo Romeo, Matrella Gaetano, Cesarano Chiara, Colecchia Vincenzo Maria, Di Corcia Alessio, d’Onofrio Fabrizio, Faregna Nicola, Flagella Federica, Grilli Alessandro, Miciaccia Francesco, Padalino Matteo, Petrella Ciriaco, Ricciardi Andrea, Soldano Francesco Simone, Verlingieri Diego e Volpe Alessandro. Naturalmente per non dimenticare, un riconoscimento particolare va alla docente- artista Michela Cassa.

Rossella Di Bari

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Hei Cassa tu fai i murales a Lucera, Foggia e a Manfredonia quando ti decidi? Ben fatto complimenti

    GiGi 06/06/2016 19:37 Rispondi
  • È stata un’esperienza fantastica, lo ricorderò a vita tra le cose belle da raccontare della mia scuola.

    Alex 31/05/2016 14:58 Rispondi
  • Complimenti collega non ti smentisci mai con i capolavori ..dopo il Murales a Lucera nell’IC “Bozzini-Fasani” e a Ortanova nella SMS “Pertini” ora anche a Foggia con la presenza del Governatore della Regione Puglia ..!!!..!!! Continua così !!!!THE BEST!!!!

    Giovanna 26/05/2016 14:18 Rispondi
  • Grazie per l’articolo, spero in futuro ci siano altri eventi come questo anche in altre scuole. Buon lavoro

    Miky 26/05/2016 14:06 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com