Giovedì 28 Marzo 2024

La protesta di Antonio Lurdo sulla questione sicurezza e alcolismo nel Carnevale (VIDEO)

0 0

Durante la premiazione del Carnevale di Manfredonia in Piazza Giovanni XXIII, Antonio Lurdo, responsabile del gruppo della Banda del Sorriso manifesta il suo sdegno per l’aggressione subita ai danni del suo gruppo mettendo in evidenza il problema alcolismo, fenomeno molto presente durante le sfilate di Carnevale.

Allo sdegno di Antonio Lurdo si associa tutta la redazione di ManfredoniaNews.it

Articolo presente in:
Carnevale · News
  • Associazioni “La Banda del Sorriso & Su di Giri “
    Riflessioni sull’andamento del 62°Carnevale di Manfredonia
    Nè vincitori e nè vinti: chi ha perso è stata la nostra amata Manfredonia!
    Ho riflettuto a lungo sulla drammatica questione della sicurezza dopo gli incidenti che si sono verificati nel corso delle manifestazioni carnascialesche della 62° edizione del Carnevale di Manfredonia.
    Durante le tre sfilate si sono verificate numerosissime risse tra alcuni ragazzi dei gruppi in concorso e infiltrati che dunque non appartenevano ad alcun gruppo.
    La bomba ad orologeria scoppiata in occasione delle tre sfilate si inserisce nel quadro dei Gruppi Mascherati in Concorso e nelle Scuole Superiori, in quanto le due categorie annoverano tra gli iscritti maggiorenni e (duole dirlo) potenziali consumatori di alcool.
    Vorrei inoltre raccomandare, nell’ottica di una maggiore sicurezza degli spettatori, nonché dei partecipanti durante le manifestazioni, di:
    – transennare tutto il percorso,
    – evitare di far sfilare i gruppi per Corso Manfredi
    – bandire l’assunzione di alcolici, i quali provocano un’azione inibitoria sul sistema nervoso centrale.

    Il mio consiglio è che per almeno un paio di anni non sfilino più le Associazioni e le Scuole Medie Superiori.
    L’omertà che dilaga tra tutti gli attori del Carnevale di Manfredonia mi fa andare su tutte le furie! Mi riferisco in particolar modo alle Associazioni che partecipano alle sfilate, alle Scuole Superiori, all’Agenzia del Turismo, ai Servizi Sociali e all’Amministrazione Comunale.
    Ho provato un forte senso di sconforto nel vedere alcune Associazioni dei gruppi mascherati esultare durante la premiazione. Tutto ciò dimostra che dell’annoso problema (alcool e droga) che attanaglia la nostra città non frega niente a nessuno. Spero che L’Agenzia del Turismo applichi il Regolamento e il codice Etico , che noi Associazioni abbiamo sottoscritto. Se così non fosse vuol dire che l’Agenzia del Turismo e un fallimento della politica locale con forti interessi di lobby PARTITOCRATICHE
    L’unico elogio va alle Forze dell’Ordine, alle Associazioni di Volontariato che hanno contribuito affinché non si verifichino più fatalità simili.
    Con Osservanza
    Antonio Lurdo

    Antono Lurdo 04/03/2015 18:47 Rispondi
  • caro ex manfredoniano se pensi che è rimasta solo la melma e ti sei salvato solo tu non ti sei accorto che un po di melma l’hai lasciata gia tu,e se poi la pensi così vuol dire che un pò te la stai portando pure appresso.quindi non fare come i cani che fanno la cacca e poi sfregano i piedi

    educatore sportivo 02/03/2015 12:44 Rispondi
    • Scusate, non volevo generalizzare, la stragrande maggioranza dei cittadini è brava gente, il mio è stato uno sfogo d’impeto per l’increscioso episodio, ultimo di una lunga serie, comunque non spostiamo il problema…. Chiedo ancora scusa se ho offeso qualcuno ma è evidente un problema di ordine pubblico…auguri Antonio.

      Ex manfredoniano 02/03/2015 13:08 Rispondi
  • per ex manfredoniano.
    di melma a manfredonia ne e’ rimasta poca ,perche’ tanta melma e’ andata via quando te ne sei andato via tu.

    michele 02/03/2015 10:58 Rispondi
  • Ci sarebbe da invocare misure eccezzionali.
    Basta! ma è possibile che la città, la sua parte più onesta e sana che ha diritto di vivere serenamente debba vivere nel terrore di questi cavernicoli? se non si reagisce contro questi abusi finiranno per prendere in mano le chiavi della città! Come fanno i manfredoniani per bene a non capirlo? aspettano sempre che capiti a uno di loro prima di invocare giustizia? la solita logica egoista…che schifo!

    Andrea 02/03/2015 8:12 Rispondi
  • Uno schifo viale miramare è pieno di vomito e bottiglie di birra e wodka via san giovanni bosco anche vicino a tommasi e corso roma corso manfredi è pieno di vomito uno schifo vergognoso.

    gerry 02/03/2015 6:20 Rispondi
  • Chiedo alla Redazione di pubblicare il video fino alla mia risposta, non mi va di essere tacciato, da più parti, di essere rimasto senza parole alle parole di Lurdo, grazie.

    Antonio Beverelli 02/03/2015 0:28 Rispondi
  • Ieri ho visto e sentito (con l’olfatto) situazioni vergognose e disgustose di ragazzi che sfilavano, bell nazz nazz! Un gruppo in particolare non si rendeva nemmeno conto di essere “straripato” abbondantemente sul marciapiede e pretendevano , infastiditi, che noi spettatori ci spostassimo. Sinceramente a 36 con 2 figli adolescenti sono sconvolta per ciò che ho visto ieri.

    Giusi 01/03/2015 23:39 Rispondi
  • Sono sconcertato per quello che ho visto per strada ieri durante la sfilata. Ma una cosa mi e’ subito saltata agli occhi la facilita’ da parte di un gran numero di minorenni di acquistare bevande alcoliche nei vari locali del centro. A questo punto mi chiedo poiche’ ci sono stati gia dei precedenti non si poteva intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine in questo senso
    Visto che e’ proibito…

    civile 01/03/2015 21:58 Rispondi
  • Io sto con Antonio Lurdo.
    Gentaglia.

    Antonio Matteo 01/03/2015 21:36 Rispondi
  • Caro Antonio, hai tutta la mia solidarietà e mi sembra di tornare a 20-25 anni fa, quando c’erano sempre gli stessi bulli, delinquenti, figli di famiglie storiche di Manfredonia a fare casino da Frullati, per il Corso….ora ci sono i figli, ed io sono felicissimo di vivere altrove perchè non voglio che un domani i miei figli possano incontrare i nipoti di questa melma, eh già, melma, perché tutta la gente per bene è andata via ed è rimasta solo la melma….immagina Manfredonia tra 20 anni: far-west…..
    Mi dispiace vedere questa città bellissima ridotta così…..ma la colpa è anche nostra: rispettiamo e salutiamo gli appartenenti a queste famiglie, li trattiamo con i guanti bianchi, li invitiamo….dove sono io tutto questo non avviene, se sei un delinquente vieni isolato e denunciato…..
    Ciao Antonio, sei unico!

    Ex manfredoniano 01/03/2015 21:20 Rispondi
  • Tonino Lurdo ha detto la verità punto e basta, bisogna denunciare la cruda realtà e non nasconderla! Bravo Tonino

    Sipontino 01/03/2015 20:57 Rispondi
  • Non ci sono parole per dire che purtroppo Manfredonia da anni vive in un clima di inciviltà’ culturale,che sfocia in tanti campi come microcriminalità’ ,alcolismo,droga,mancanza di lavoro e tanto altro ancóra.E’ una città’ che negli anni ha perso il senso civico e rispetto di tutto e tutti.La risposta a queste domande come risolvere tutto ciò’ e’ semplice:affiancare alle forze di Polizia una classe politica nuova che abbia degli obiettivi nel far rispettare le regole dell’istruzione e della legalità’.Purtroppo se non c’è’ un cambiamento in tal senso e non ci sarà’ , avremo sempre tanti problemi che possiamo definirli l’inizio di tanti altri.
    E’ anche vero che persone che possono cambiare la nostra città’ ci sono ma non sono interessati a fare politica per cambiare.Questo è a mio avviso l’ unico grande problema.
    Quante persone esperte e professionali sfuggono alla discesa in campo in politica…risultato semplice:i soliti personaggi.
    Cordialità’ nell’ ascolto e un plauso all’ intervento solo divulgativo del Sign Antonio Lurdo.

    Non cambia mai nulla 01/03/2015 20:56 Rispondi
  • Il problema non è nè l’alcolismo nè altro. Il problema è molto più diffuso di quel che si pensa e si chiama inciviltà, assenza totale di senso civico e rispetto per le istituzioni. Certi episodi ad opera di balordi, stante la volontà di quest’ultimi di porrerli in essere anche pianificando in alcuni casi certe aggressioni, difficilmente verrebbero scongiurati dalla presenza di un maggior numero di addetti al servizio d’ordine, considerato che il tratto in cui la stessa aggressione è avvenuta, è proprio uno di quelli in cui la presenza di uomini del servizio d’ordine, ma anche di appartenenti alle forze dell’ordine, in particolare dell Polizia, era maggiore che altrove. Dunque questo a dimostrazione che la loro presenza ed il loro numero non avrebbe, come non ha di fatto, scongiurato l’accaduto. Questo perchè se dei ragazzi sono imbecilli, lo sono sempre ed in ogni caso, al di là delle misure di prevenzione adottate e che possono avere una qualche efficacia preventiva, appunto, solo nei confronti di persone sane di mente, ma non di idioti e violenti abituali che sono e restano tali indipendentemente dall’assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti e che della presenza di addetti alla sicurezza se ne infischiano, come non hanno mancato di dare prova finora. Sono animali, non sono uomini, non hanno raziocinio. Questo è il vero problema!

    Non sono d'accordo, il problema è peggiore di quel che si pensa. 01/03/2015 19:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com