Giovedì 25 Aprile 2024

La vacanza studio in Germania del Liceo Linguistico di Manfredonia

0 0

Nell’ambito delle attività PON Scuola 2014 (Programma Operativo Nazionale) 17 alunne delle classi III e IV G, III e IV N del Liceo Linguistico di Manfredonia “A. Roncalli” hanno intrapreso un’esperienza di vacanza studio davvero bella e indimenticabile. Dal 17 agosto al 6 settembre tre settimane in cui oltre a conoscere l’incantevole Monaco di Baviera, le alunne hanno approfondito la lingua tedesca accompagnate da un docente locale e da un’insegnante “madrelingua”, trascorrendo in Germania giorni – a loro dire – veramente gradevoli.

Le difficoltà iniziali legate alla diversa lingua sono state subito affrontate grazie ad una frase di un’insegnante che ha colpito positivamente il gruppo: «il miglior tedesco viene dal cuore». Giornate intense: 4 ore di lezione mattutina e poi a conoscere le bellezze di Monaco, dal centro storico, alla Marienplatz (piazza di Maria), attraverso la piazza del Neue Rathaus (Nuovo Municipio), il Duomo di Fraunkirche e il Castello di Nymphenburg  ma anche, ahimè, il campo di concentramento di Dachau. «L’esperienza diretta al Campo di Concentramento è stata toccante e intensa. E’ stata una delle cose più particolari che abbiamo visto lì in Germania. Abbiamo toccato con mano gli orrori passati della guerra e il male che “l’uomo” è in grado di fare. Da ciò ti rendi conto che le giornate della memoria che viviamo nel nostro paese sono certamente importanti, ma staccate da un determinato contesto rimangono fredde e sterili» – questo il commento di una loro insegnante.

 

Tiziano Samele      

Articolo presente in:
News
  • È stato commesso un errore. Nel progetto erano comprese anche le classi IV e V del corso N. Penso sia giusto includerle nell’articolo.
    Grazie.

    Maria 02/10/2014 12:54 Rispondi
  • Ma è una notizia vecchia… di agosto. Sembra fatta solo per “risposta” al PON dei 30 studenti di 4 settimane del Toniolo 😉

    Giuseppe Russo 02/10/2014 12:44 Rispondi
    • Poi nel titolo c’è scritto 2 classi ma alla fine sono 17 alunni…

      Giuseppe Russo 02/10/2014 12:45 Rispondi
      • Io ho partecipato al progetto e il viaggio si è concluso il sei settembre. Eravamo 17 alunni, ma quattro classi. Non due.

        Maria 02/10/2014 13:23 Rispondi
      • Ma concordo con te sulla questione della concorrenza 🙂

        Maria 02/10/2014 13:35 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com